News benessere

Vaccino, Figliuolo: dal 20 settembre terza dose per fragili

Vaccino, la decisione di Figliuolo e del ministero della salute in Italia : dal 20 settembre terza dose per fragili

Si parla ormai da tempo della possibilità di una terza dose di vaccino, in particolare per i fragili che hanno più di 60 anni. E il dibattito è forte in tutto il mondo. Di oggi ad esempio la notizia che in Israele si pensa anche a una quarta dose, visto che il paese ha iniziato tra i primi a vaccinare in modo massiccio e sono passati diversi mesi dalla fine del ciclo completo. E in Italia che cosa sta per succedere o cosa succederà nei prossimi mesi? La somministrazione di dosi addizionali e di dosi “booster” a determinate categorie, maggiormente esposte o a maggior rischio di malattia grave da Covid-19, è stata al centro di un incontro tra il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il commissario straordinario all’emergenza sanitaria, Francesco Paolo Figliuolo. E la decisione è stata presa: i soggetti che ne avranno bisogno, potranno fare una terza dose.

Vediamo maggiori dettagli sulla decisione presa pochi minuti fa.

Terza dose di vaccino per i pazienti fragili: le ultime notizie

Le somministrazioni – rende noto la struttura commissariale – avverranno dal 20 settembre a partire dai
soggetti immunocompromessi”
. A seguito del parere favorevole espresso dalla Commissione tecnico scientifica dell’Aifa e del Cts, “è in corso da parte del ministero della Salute un confronto con i tecnici delle Regioni per la puntuale definizione della popolazione target. Saranno di conseguenza aggiornati i sistemi informatici per l’avvio delle somministrazioni su tutto il territorio nazionale. Verranno dunque rese disponibili dosi addizionali di vaccino a m-RNA (BioNTech/Pfizer e Moderna) per l’avvio delle somministrazioni”

Come si intuisce da queste prime righe ufficiali, al momento non si conoscono le fasce di età dei pazienti fragili che saranno chiamati a fare una terza dose di vaccino. Non è stata data neppure una tempistica: non sappiamo quanto tempo debba esser passato tra la seconda dose e la terza. Nelle prossime ore probabilmente sarà chiarito ogni aspetto di questa decisione.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.