News benessere

Bambini nella fascia 5-11 anni certificazione verde e Green Pass: tutto quello che c’è da sapere

Le Faq del governo con tutte le domande e le risposte: tutto quello che c'è da sapere sulla certificazione verde per i bambini dai 5 agli 11 anni

green pass bambini covid

Bisognerà prendere un po’ la mano con tutte le nuove informazioni e le nuove regole entrate in vigore con i decreti di gennaio 2022. Per questo motivo il Governo ha pubblicato sul sito del Viminale una lunga lista di Faq che riguardano proprio il Green Pass e la certificazione verde. Oggi ci concentriamo sui dubbi che riguardano i genitori, in particolare le famiglie in cui ci sono bambini nella fascia che va dai 5 agli 11 anni. Come saprete, dal mese di dicembre 2021, anche per i bambini di questa fascia, è possibile accedere alla vaccinazione, i medici consigliano a tutti i genitori di aderire alla campagna vaccinale, perchè solo in questo modo si può mettere in sicurezza anche la salute dei più piccoli ( che da ieri tra l’altro, sono tornati a scuola).

Proprio per questo motivo, ci sono delle nuove regole per i bambini che hanno dai 5 agli 11 anni.

Per i bambini che ricevono le dosi di vaccino, viene emessa una Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione, come già avviene per guarigione e test antigenico rapido e molecolare. Tuttavia i bambini sotto i 12 anni sono esenti dall’obbligo di green pass per accedere ad attività e servizi in Italia, come indicato nel DECRETO-LEGGE 26 novembre 2021, n. 172. La notifica di emissione della Certificazione verde Covid-19 viene inviata ai recapiti forniti dai genitori o tutori in sede di vaccinazione.

Vediamo ora quelle che sono le domande più frequenti e le risposte date dal Governo.

I bambini sono esonerati dalla Certificazione verde COVID-19 per accedere per esempio a bar, ristoranti, musei, parchi di divertimento?

Sì, i bambini sotto i 12 anni sono esentati dalla certificazione verde Covid-19 per accedere alle attività e servizi per i quali nel nostro Paese è invece necessario il “green pass”, come appunto mangiare seduti al tavolo in una sala al chiuso di un ristorante, visitare un museo o un parco di divertimento, prendere mezzi di traporto locale o a lunga percorrenza.

La Certificazione non è richiesta, inoltre, per accedere da parte di bambini e ragazzi ai centri educativi per l’infanzia e ai centri estivi incluse le relative attività di ristorazione.

Capitolo viaggi: è necessario avere il green pass?

I dubbi dei genitori riguardano anche i mezzi pubblici e quindi la mobilità dei bambini.

Il green pass da vaccinazione dei bambini al di sotto dei 12 anni è necessario per viaggiare?

No. Il green pass per vaccinazione è necessario solamente al fine di non sottoporsi all’isolamento fiduciario, qualora i bambini dai 6 ai 12 anni viaggino senza il/i genitore/i che fanno ingresso in Italia da un viaggio all’estero in uno dei Paesi di cui all’Elenco C o D: apre una nuova finestra, oppure per poter partire all’interno dei Corridoi turistici covid-free.

Il green pass ai minori di 12 anni non è richiesto per utilizzare il trasporto pubblico locale o altri mezzi di trasporto a lunga percorrenza sul territorio italiano.

I bambini che arrivano in Italia devono fare il tampone?

Tutti i bambini di età inferiore ai 6 anni che fanno ingresso in Italia sono esentati dalla presentazione del tampone.

I bambini dai sei anni in su, invece, sono tenuti ad effettuare il tampone antigenico o molecolare prima della partenza, in base agli adempimenti previsti per chi proviene dai Paesi degli Elenchi C, D ed E: apre una nuova finestra.

Qualora oltre al tampone abbiano un green pass da vaccinazione o da guarigione saranno esentati dall’isolamento all’arrivo in Italia, laddove previsto. Se non hanno il green pass da vaccinazione o guarigione sono esentati dall’isolamento, a condizione che si sottopongano a tampone, se il genitore che li accompagna è in possesso di green pass da vaccinazione o da guarigione e di un tampone pre-partenza negativo, sempre in accordo alle regole stabilite dalle Ordinanze del Ministro della Salute.

Per i viaggi fuori dall’Italia, i limiti sono decisi dai singoli Paesi e possono variare in base alla situazione epidemiologicaPrima di metterti in viaggio, informati sui siti dei Paesi di destinazione.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.