Recensioni Libri

Libri da leggere in vacanza per i ragazzi delle scuole medie, ecco i più belli

Scopriamo quali sono i libri da leggere durante le vacanze per i ragazzi delle scuole medie che affrontano l'estate

libri vacanze bambini medie


Quali sono i libri da leggere in vacanza per i ragazzi delle scuole medie? In questa fascia di età i ragazzi utilizzano spesso smartphone, pc, tablet, e talvolta dedicano davvero poco tempo alla lettura. E’ importante invece che si prendano del tempo da dedicare alla lettura, scegliendo i libri giusti. Le scuole medie dopo tutto sono una tappa davvero importante nella loro vita, perché combaciano con la preadolescenza. Vediamo quindi quali sono i libri che più piacciono ai ragazzi di questa età, e che possono coinvolgerli durante l’estate. Generalmente vengono affrontati tempi come l’amore, l’amicizia, l’integrazione e il bullismo, che sono davvero fondamentali in questo periodo.

I LIBRI DA LEGGERE IN VACANZA PER I RAGAZZI DELLE MEDIE, ECCO I MIGLIORI IN BASE ALL’ETA’

Per i ragazzi che hanno appena finito la prima media, oltre ai libri per le vacanze con cui fare i compiti, ci si può dedicare anche alla lettura di altri testi. Tra i libri da leggere troviamo Camminare, correre, volare, di Sabrina Rondinelli, Edizioni EL. La storia si svolge all’interno di una scuola media della città di Torino. Qui una bulla si prende gioco di una ragazza più debole. Le loro vicende però finiscono per intrecciarsi appassionando i giovani lettori. Il tema del bullismo è molto importante per i ragazzi delle medie, e sicuramente questo libro li farà riflettere al riguardo.

Ai ragazzi che invece hanno terminato la seconda media, e che dopo le vacanze si apprestano a fare l’ultimo anno, consigliamo il libro L’uomo che piantava gli alberi, di Jean Giono, Salani Editore. Protagonista della storia è un pastore che decide di vivere da solo portando avanti un’impresa molto importante che può cambiare il futuro della terra. Parla dunque del rapporto tra storia e natura guardando al futuro.

Tra i libri da leggere per i ragazzi delle medie, precisamente per l’ultimo anno, consigliamo invece Anna, di Niccolò Ammaniti. Parla di una ragazza che deve cercare di sopravvivere in un mondo adulto che viene stermianto dall’influenza. In questo libro si cerca di affrontare il tema della vita, che ci attraversa senza mai appartenerci davvero. La storia è adatta per ragazzi al di sopra dei 12 anni di età.

Questi sono dei testi che vi consigliamo per le letture estive dei ragazzi delle medie. Prendere un libro tra le mani, e svogliarne le pagine, non può che essere un passatempo perfetto per i ragazzi allontanandoli dalla tecnologia per un po’.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.