Salute

La muffa sui muri e nel frigo è pericolosa per la nostra salute, ecco cosa fare

La muffa pensiamo che sia solo un problema di cantine o garage invece dobbiamo stare attenti a quella che si forma sui muri di casa è pericolosa


La muffa che si forma sui muri di casa oltre alla puzza fastidiosa è anche tossica e cancerogena. Particolari tipologie di funghi che danno vita a determinate specie di muffe, possono essere molto tossiche per l’uomo. Nelle nostre case la muffa può formarsi soprattutto per via di infiltrazioni d’acqua, per scarsa ventilazione degli ambienti o per l’assenza di un’adeguata esposizione solare. Attenzione a quella che si forma nel frigorifero, perché magari abbiamo dimenticato qualcosa da molto tempo. Togliete tutto e verificate che non ci siano residui di muffa. Tra i tanti tipi di muffa, quella più pericolosa è originata dal fungo Strachybotrys chartarum che si presenta con macchie nere verdognole sulle pareti e sul soffitto della casa.

I sintomi più comuni causati dalla muffa sui muri e sulle pareti di casa sono: allergie con raffreddore e naso chiuso, asma e infezione cronica delle vie respiratorie. Dolore muscolare, a carico dell’orecchio e delle articolazioni febbre e lacrimazioni, tosse dermatiti con desquamazione della pelle, eruzioni cutanee e prurito.

Come asciugare rapidamente le scarpe bagnate clicca qui
Nei casi più seri può sopraggiungere l’asma. Le spore delle muffe si formano soprattutto dove c’è umidità, attenzione soprattutto alle superfici umide, come piastrelle dei pavimenti e delle pareti (soprattutto in bagno e cucina o lungo i corridoi), superfici e mobili in legno, tappeti e moquette.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.