Salute

Vitamine B1 e B7: i sintomi dovuti alla loro carenza e in quali cibi si trovano

Conoscere queste vitamine e quali sono i sintomi dovuti alla loro carenza è fondamentale: ecco dove le possiamo trovare e soprattutto quali sono i sintomi dovuti alla loro carenza


Le vitamine del gruppo B sono vitamine essenziali in un corretto regime alimentare e le loro proprietà sono molto utili per evitare problemi di salute. Le vitamine B sono fondamentali per il funzionamento del fegato e del sistema nervoso, ma anche per la trasformazione dei carboidrati in glucosio e per il metabolismo dei lipidi e delle proteine. Scopriamo insieme le proprietà di questo gruppo di vitamine: in particolare in questo articolo “facciamo conoscenza” delle vitamine dalla B1 alla B7 partendo dai sintomi che una loro eventuale carenza può provocare nel nostro corpo. Vitamina B1 (tiamina): utile per il sistema nervoso e l’attività celebrale. Può aiutare in casi di depressione, irritabilità, perdita di concentrazione e memoria.

La carenza di Vitamina B2 (Riboflavina): la sua assenza provoca la perdita dei capelli (alopecia), anemia e mancanza di vitalità. La vitamina B5 (acido nicotinico): è coinvolta nel processo di eliminazione di composti nocivi per l’organismo. La sua assenza può provocare fastidi nel nostro organismo e per la nostra salute. Ad esempio possiamo soffrire di crampi, dolori allo stomaco, vomito, insonnia, offuscamento mentale, aritmia cardiaca, e ancora altro.

LA VITAMINA B PUO’ AIUTARE A PREVENIRE IL MORBO DI ALZAIMER

La vitamina B6 (piridossina): è essenziale per il metabolismo degli acidi grassi. La sua carenza può causare apatia, depressione, anemia, insonnia, poco tono muscolare, crepe agli angoli della bocca, perdita di capelli, nervosismo, crampi fino ad avere difficoltà di apprendimento. La carenza di vitamina B12 (cobalamina) può causare l’atrofia della mucosa gastrointestinale, mancanza di appetito, scarsa crescita nei bambini, stanchezza, depressione, problemi di equilibrio, diarrea, neurite. Ci sono inoltre dei cibi che andrebbero inseriti nella nostra alimentazione molto ricchi di questa vitamina B: lievito di birra; fegato e carne di maiale; riso integrale; grano integrale; legumi e soia; frutta a guscio: nocciole, mandorle noci, tuorlo d’uovo, tonno, ortaggi verdi freschi, banane e prugne, patate.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.