Salute

La frittura può sprigionare acrilamide, come evitare la sostanza cancerogena e friggere bene

Esempio di alimenti che una volta fritti contengono acrilamide sono: gli alimenti a base di patate come le crocchette, i toast panati.


La frittura è una vera bontà ma attenzione all’acrilamide, una sostanza tossica che potrebbe scaturire da alcuni alimenti che normalmente nelle nostre case friggiamo. Questa sostanza viene fuori se scomposta a temperature elevate e provoca ovviamente danni. Esempio di alimenti che una volta fritti contengono questa sostanza sono: gli alimenti a base di patate come le crocchette, i toast panati. Una buona parte degli alimenti che sono panati conterrebbero questa sostanza che secondo la European Food Safety Autorithy è cancerogena. Come fare allora se nella maggior parte delle nostre case friggiamo con frequenza e soprattutto se abbiamo bambini che desiderano le patatine, le crocchette e altro cibo fritto?


Tra le indicazioni che giungono dal ministero della salute c’è quello sicuramente quella di ridurre i cibi fritti, così da evitare l’esposizione con questa sostanza chiamata acrilamide. Il problema nasce dal fatto che questi cibi, la maggior parte abbiamo detto quelli panati, contengono una grandissima quantità di amido. Quindi alle alte temperature si scompone e fuoriesce ciò che per noi è davvero dannoso. Anche in forno bisogna stare attenti, quindi sarebbero da evitare continue cotture elevate che superino i 120°, in particolare pane e patate.

Puliamo il nostro fegato con un ottimo infuso – clicca qui

Se non potete fare a meno della frittura accompagnatela con frutta e verdura, veri antiossidanti, così da contrastare la sostanza dell’acrilamide e avere un effetto non cancerogeno. Nel caso della patatine fritte, piatto amato da tutti che si preferisce comunque mangiarlo sempre fritto, lessate velocemente le patate prima di friggerle, in modo da far loro trattenere più acqua, oppure ancora meglio cuocetele dopo averle tenute in acqua per 15 minuti, quindi in ammollo. Evitate in generale di caramellare i vostri cibi e cuocete con le norme indicate. Preferite le cotture a vapore o altri metodi più “leggeri”. Evitate tostatura e frittura, quando possibile, specialmente per cibi a basso contenuto di acqua. Seguendo tutti questi consigli limitiamo l’esposizione a certe sostanze che sono cancerogene e potrebbero far male alla nostra salute.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.