Salute

Quando tagliare i capelli? Tutto ciò che c’è da sapere

Ogni quanto è necessario tagliare i capelli? Ecco tutto ciò che c'è da sapere per riuscire a mantenere una chioma sana e curata nel tempo

quando tagliare i capelli

Ogni quanto tempo bisogna tagliare i capelli? Sicuramente si tratta di una delle domande, riguardanti le chiome, che devono ricevere una risposta. Infatti, è importante sapere qual è il momento giusto per procedere con il taglio, al fine di mantenere una chioma sana e ben curata. Non è solo necessario eliminare le doppie punte, ma anche donare alla propria capigliatura un aspetto più fresco e curato. Vediamo insieme cosa bisogna sapere sul taglio dei capelli, che deve essere effettuato periodicamente.

QUANDO TAGLIARE I CAPELLI: TUTTE LE TEORIE DA SEGUIRE PER AVERE UNA CAPIGLIATURA SANA E CURATA NEL TEMPO

Tagliare i capelli non significa solo eliminare le doppie punte, ma anche renderli più forti e sani. Infatti, per avere i capelli lunghi è opportuno effettuare periodicamente un piccolo taglia. A causa della loro continua crescita e del calore del phon e della piastra, le punte tendono a spezzarsi e sfibrarsi. La capigliatura, a questo punto, appare danneggiata. Non tagliare i capelli, dunque, rappresenta un grande sbaglio, in quanto con il tempo tendono a indebolirsi. Non solo, viene anche dato un effetto di pesantezza alla chioma. Gli esperti consigliano, pertanto, di tagliare i capelli periodicamente. Molti sono anche convinti che tagliare spesso i capelli aiuti a far crescerli più velocemente. Questa teoria pare, però, non sia vera. Infatti, sappiamo che crescono dalla radice e in questo caso sarebbe necessario curare questa parte, oltre che le punte.

Ci sono varie teorie riguardanti il taglio. Tra le più conosciute vi è quella del Calendario Lunare, in base al quale bisognerebbe tagliare i capelli quando la luna è in posizione crescente. È, invece, sconsigliato farlo durante il periodo calante, ovvero quando è in Leone. Oltre ciò, è anche importante tenere conto del giusto orario. È bene effettuare il taglio nella fascia oraria dalle 12 alle 18. Nel periodo della luna piena, inoltre, i capelli appaiono più luminosi e resistenti.

C’è anche chi, però, non crede a questo tipo di tradizioni. In questo caso, vi consigliamo ti affidarvi ad altri fattori. Se utilizzate spesso piastra e phon è necessario tagliare i capelli ogni otto settimane; chi invece tratta la chioma in modo naturale, senza l’utilizzo di prodotti con elementi chimici, il tempo si prolunga fino a dodici settimane; a chi ha i capelli ricchi è consigliato scegliere tempistiche come ogni sei o otto settimane.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.