Benefici e proprietà dell’acido ialuronico naturale


L’acido ialuronico è una molecola presente naturalmente nella pelle. Da quando nel 1934 Karl Meyer e il suo assistente John W. Palmer individuarono questo elemento nei laboratori della Columbia University di New York, l’acido ialuronico si è affermato come un vero e proprio elisir di giovinezza. La sua struttura chimica lo rende una molecola altamente idrofila, ossia che lega e trattiene numerose particelle d’acqua, inoltre, l’acido ialuronico svolge una funzione strutturale per i tessuti (compito che condivide con il collagene e con l’elastina). Per via delle sue funzioni, è facile capire come mai l’acido ialuronico sia una molecola così essenziale: idrata la pelle e la rende elastica e turgida poiché agevola gli scambi cellulari e favorisce la sintesi di collagene ed elastina.

A cosa serve l’acido ialuronico

Come visto prima, l’acido ialuronico naturale serve a idratare e a proteggere la pelle, ma come? Oltre alla sua struttura chimica, questa molecola si trova nello strato sottocutaneo in forma di reticoli molto fitti. L’acqua viene catturata grazie all’idrofilia dell’acido ialuronico e resta “intrappolata nella sua rete”.

Questa composizione così altamente concentrata funge anche da barriera, in quanto non permette a virus e batteri di poter circolare liberamente. Suddette caratteristiche consentono all’acido ialuronico di distendere le rughe e di attenuare la comparsa dei segni del tempo. Purtroppo, assieme ai raggi UV e all’inquinamento, il passare degli anni causa un calo nella produzione endogena della molecola ed è questo il motivo per cui iniziano a comparire i primi solchi. I cosmetici a base di acido ialuronico, riconoscibili poiché sull’INCI viene indicato come sodium hyaluronate o hyaluronic acid, servono infatti a ripristinare gli ottimali livelli della molecola, o quanto meno a contrastarne un eccessivo calo, così da aumentare nuovamente i livelli di idratazione dell’epidermide e favorire anche il ricambio cellulare del collagene e dell’elastina.

Quali prodotti di acido ialuronico scegliere

Per capire quale sia il prodotto più adatto a base di acido ialuronico naturale, bisogna prima capire com’è fatta la pelle e come funziona il peso molecolare dell’acido ialuronico.

La pelle è formata da tre strati diversi che, andando dalla superficie verso l’interno, corrispondo all’epidermide, al derma e allo strato sottocutaneo. I reticoli di acido ialuronico si trovano nello strato sottocutaneo. Il peso molecolare dell’acido ialuronico corrisponde invece alla grandezza delle molecole: più sono piccole e più basso è il peso e viceversa. A seconda dell’età, e quindi delle necessità di idratazione della pelle, bisogna scegliere un peso molecolare specifico.

Per esempio, è meglio preferirne uno più basso se si è avanti con gli anni. Perché? Perché gli strati più superficiali, ossia l’epidermide, sono costituiti da dei reticoli di cellule che impediscono alle molecole più grandi di poter penetrare. È un’azione protettiva della pelle che difende dagli agenti esterni e che blocca anche il passaggio delle molecole di acido ialuronico dall’elevato peso molecolare. L’acido ialuronico a basso peso molecolare è ottimo per chi deve combattere le rughe, in questo modo le molecole passeranno lo strato dell’epidermide e del derma e arriveranno fino a quello sottocutaneo, andando così a nutrire e rimpolpare il reticolo già naturalmente presente. L’acido ialuronico dall’alto o medio peso molecolare è consigliato invece alle persone giovani, poiché non hanno bisogno di “aumentare” il numero di molecole nello strato sottocutaneo, ma solo di trattenere l’idratazione superficiale e di evitare che l’acqua presente sul viso evapori.

Leggi altri articoli di Salute

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close