Salute

Benefici e proprietà dell’acido ialuronico naturale

L’alleato per l’anti-age: scopri perché l’acido ialuronico naturale fa bene alla pelle e come aiuta a mantenere più giovani e distesi i tratti del viso

L’acido ialuronico è una molecola presente naturalmente nella pelle. Da quando nel 1934 Karl Meyer e il suo assistente John W. Palmer individuarono questo elemento nei laboratori della Columbia University di New York, l’acido ialuronico si è affermato come un vero e proprio elisir di giovinezza. La sua struttura chimica lo rende una molecola altamente idrofila, ossia che lega e trattiene numerose particelle d’acqua, inoltre, l’acido ialuronico svolge una funzione strutturale per i tessuti (compito che condivide con il collagene e con l’elastina). Per via delle sue funzioni, è facile capire come mai l’acido ialuronico sia una molecola così essenziale: idrata la pelle e la rende elastica e turgida poiché agevola gli scambi cellulari e favorisce la sintesi di collagene ed elastina.

A cosa serve l’acido ialuronico

Come visto prima, l’acido ialuronico naturale serve a idratare e a proteggere la pelle, ma come? Oltre alla sua struttura chimica, questa molecola si trova nello strato sottocutaneo in forma di reticoli molto fitti. L’acqua viene catturata grazie all’idrofilia dell’acido ialuronico e resta “intrappolata nella sua rete”.

Questa composizione così altamente concentrata funge anche da barriera, in quanto non permette a virus e batteri di poter circolare liberamente. Suddette caratteristiche consentono all’acido ialuronico di distendere le rughe e di attenuare la comparsa dei segni del tempo. Purtroppo, assieme ai raggi UV e all’inquinamento, il passare degli anni causa un calo nella produzione endogena della molecola ed è questo il motivo per cui iniziano a comparire i primi solchi. I cosmetici a base di acido ialuronico, riconoscibili poiché sull’INCI viene indicato come sodium hyaluronate o hyaluronic acid, servono infatti a ripristinare gli ottimali livelli della molecola, o quanto meno a contrastarne un eccessivo calo, così da aumentare nuovamente i livelli di idratazione dell’epidermide e favorire anche il ricambio cellulare del collagene e dell’elastina.

Quali prodotti di acido ialuronico scegliere

Per capire quale sia il prodotto più adatto a base di acido ialuronico naturale, bisogna prima capire com’è fatta la pelle e come funziona il peso molecolare dell’acido ialuronico.

La pelle è formata da tre strati diversi che, andando dalla superficie verso l’interno, corrispondo all’epidermide, al derma e allo strato sottocutaneo. I reticoli di acido ialuronico si trovano nello strato sottocutaneo. Il peso molecolare dell’acido ialuronico corrisponde invece alla grandezza delle molecole: più sono piccole e più basso è il peso e viceversa. A seconda dell’età, e quindi delle necessità di idratazione della pelle, bisogna scegliere un peso molecolare specifico.

Per esempio, è meglio preferirne uno più basso se si è avanti con gli anni. Perché? Perché gli strati più superficiali, ossia l’epidermide, sono costituiti da dei reticoli di cellule che impediscono alle molecole più grandi di poter penetrare. È un’azione protettiva della pelle che difende dagli agenti esterni e che blocca anche il passaggio delle molecole di acido ialuronico dall’elevato peso molecolare. L’acido ialuronico a basso peso molecolare è ottimo per chi deve combattere le rughe, in questo modo le molecole passeranno lo strato dell’epidermide e del derma e arriveranno fino a quello sottocutaneo, andando così a nutrire e rimpolpare il reticolo già naturalmente presente. L’acido ialuronico dall’alto o medio peso molecolare è consigliato invece alle persone giovani, poiché non hanno bisogno di “aumentare” il numero di molecole nello strato sottocutaneo, ma solo di trattenere l’idratazione superficiale e di evitare che l’acqua presente sul viso evapori.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.