Salute

Quark, le caratteristiche principali del formaggio ipocalorico con pochi grassi

Ecco quali sono le principali caratteristiche del Quark, il formaggio ipocalorico con pochi grassi popolarissimo in Germania

quark formaggio caratteristiche

Forse non sapevate che esiste un formaggio ipocalorico con pochi grassi. Stiamo parlando del Quark, fresco a pasta molle. Automaticamente ogni volta che si parla di formaggi li inseriamo nella categoria degli alimenti ricchi di grassi e calorie. Ma in realtà esiste, appunto, questo formaggio, diventato molto popolare in Germania. È molto leggero ed è caratterizzato da un sapore delicato, abbastanza piacevole. Può essere utilizzato per realizzare alcuni piatti, come soufflé o cheese cake. Diventa particolarmente utile quando dobbiamo organizzare un pranzo o una cena a casa, in quanto il suo delicato sapore può rendere le nostre prelibatezze davvero indimenticabili per gli invitati. Vediamo ora insieme quali sono tutte le principali caratteristiche del formaggio Quark.

QUARK, IL FORMAGGIO IPOCALORICO CON POCHI GRASSI POPOLARISSIMO IN GERMANIA: CARATTERISTICHE

Il formaggio ipocalorico con pochi grassi, ovvero il Quark, è preparato con latte caprino e si contraddistingue per la sua pasta dalla struttura che ricorda molto quella della ricotta. Il processo di produzione è particolare e non prevede alcuna maturazione. Infatti, questo tipo di formaggio è subito pronto per essere portato a tavola. Come riportare l’estratto del volume The Role of Functional Food Security in Global Health, la sua cagliata viene rotta agitandola e il siero di latte viene eliminato con il drenaggio. Il processo di produzione dura circa 48 ore, ma può variare in base al periodo dell’anno. In estate, solitamente i casari impiegano 24 ore o addirittura 16.

Dal rapporto energetico di 90 calorie ogni 100 grammi, può essere tranquillamente aggiunti ad altri prodotti alimentari, con lo scopo di rendere il loro sapore più delicato. Spesso utilizzato come base per la preparazione dei caprini francesi, è molto popolare in Germania, dove quasi il 50% della produzione di formaggio si concentra proprio sul Quark. L’assunzione, però, non è consigliata a coloro che risultano intolleranti al lattosio, in quanto ne contiene una quantità notevole. Questo formaggio, come vi abbiamo già indicato, può essere gustato in vari modi. In particolare, vi consigliamo di utilizzarlo per una cheese cake leggera. Non solo, spesso viene utilizzato per farcire i panini. Dunque, non vi resta che provare anche voi il Quark, questo formaggio ipocalorico che possiede pochi grassi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.