Salute

Aronia Nera, le proprietà benefiche delle bacche con ferro, vitamine e sali minerali

Le bacche di Aronia nera: ecco le proprietà benefiche tutte naturali di questa particolare pianta simile al mirtillo

bacche aronia nera

Probabilmente in molti non conoscono l’Aronia Nera! Si tratta di una pianta che ha delle proprietà benefiche decisamente interessanti. E’ conosciuta, più scientificamente, come Aronia Melanocarpa e nell’Europa Orientale viene definita come una vera e propria pianta medica e naturale. I suoi frutti sono delle piccole bacche nere che spesso vengono confuse con quelle di goji o con i più noti mirtilli. Ma quali sono le proprietà benefiche dell’aronia? Molteplici in realtà. Innanzitutto le bacche di aronia nera sono perfette per chi soffre di stress o di problemi psicofisici. In questo senso si possono assumere anche tramite il succo di aronia.

Le bacche di aronia nera: le molteplici proprietà di questa pianta simile al mirtillo

Andiamo più sul tecnico. Quali sono le vere proprietà benefiche dell’aronia nera? Queste bacche contengono ferro, vitamina C e sali minerali. Tutto ciò significa che sono assolutamente perfette per dare sostegno all’organismo, per proteggere i vasi sanguigni e contrastare disturbi di tipo cardiovascolare. Inoltre sono un interessante aiuto per chi soffre di emorroidi. Aiutano a pulire l’intestino e pure il tratto urinario oltre che il colon. L’aronia è anche un perfetto alleato per dimagrire. Le bacche contribuiscono ad eliminare il grasso e a contrastare la cellulite.

Aronia nera: dove si possono trovare le bacche per ricevere i benefici naturali

Seppure nel nostro Paese, l’aronia non è una pianta ancora molto conosciuta, le regioni italiane in cui si può trovare questa pianta con le sue particolari bacche sono davvero molte. L’aronia nera è facilmente reperibile nelle zone settentrionali dell’Italia ma la regione che la produce maggiormente è il Friuli Venezia Giulia. Si possono trovare nei mercati ma anche nei supermarket anche se il costo è un po’ elevato. Il prezzo delle bacche di aronia nera è circa sui 30 euro a chilo ma può arrivare anche a 40 euro. Sicuramente è però interessante conoscere meglio l’aronia soprattutto per i suoi particolari benefici del tutto naturali.

E voi conoscevate l’aronia nera e le sue proprietà?

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.