News Cinema

Top e Flop al cinema nel 2013

Quest’anno al cinema alcuni film ci hanno davvero entusiasmati, altri meno, ma vediamo insieme quali sono stati i successi e quali gli insuccessi


Alcune pellicole di questo 2013 hanno decisamente sbancato i botteghini mondiali! In Italia, poi, il caso del comico Checco Zalone ha stupito tutti con i suoi incassi record, tanto alti da superare il colosso dei box-office James Cameron con il suo Titanic.

The Lone Ranger, al contrario, ci ha stupito per quanto poco abbia guadagnato dopo aver creato così tante aspettative e dopo aver fatto spendere alla casa di produzione Disney grosse somme che non sono ritornate. Ma questi non sono gli unici casi; vediamo insieme quali sono stati i successi e quali, invece, sono stati grosse delusioni.

 Ecco la TOP 5 dei film usciti nel 2013 che hanno guadagnato più di tutti nel box-office mondiale:

1) Iron Man 3: in soli 12 giorni è riuscito ad incassare a livello mondiale 680 milioni di dollari, diventando il film più visto dell’anno.

2) Il Grande e Potente Oz: con i suoi 484.8 milioni di dollari è risultato un grosso successo per la Disney, che grazie anche alla quota Iron Man 3 riesce a recuperare, con gli interessi, tutto ciò che aveva perso con il flop The Lone Ranger.

3) I Croods: 474.3 milioni di dollari incassati al botteghino mondiale per il film d’animazione, su una famiglia di cavernicoli, scritto e diretto da Kirk De Micco e Chris Sanders per la DreamWorks Animation.

4) G.I. Joe 2 – La Vendetta: altro successo a sorpresa per l’action movie sequel di G.I. Joe con i suoi 371.923.060 di dollari incassati in tutto il mondo, trasposizione cinematografica dei famosi giocattoli della Hasbro G.I. Joe.

5) Die Hard 5 – Un buon giorno per morire: ancora Bruce Willis, come in G.I. Joe, sale nella classifica degli incassi internazionali di quest’anno, guadagnando con il quinto capitolo di Die Hard ben 302.4 milioni di dollari.

 

Per quanto riguarda i botteghini italiani, invece, la classifica dei film che hanno guadagnato di più si rivela ben diversa, sul podio troviamo soprattutto film d’animazione. Vediamo insieme:

1) Sole a Catinelle: in Italia si rivela campione d’incassi assoluto con i suoi 51.454.720  milioni di euro incassati. Checco Zalone è riuscito a far rimanere a bocca aperta i più e a far indignare la critica.

2) Cattivissimo Me 2: doppiato da un bravissimo Max Giusti, il sequel del lungometraggio animato Cattivissimo Me guadagna ai botteghini italiani 15.855.155 milioni di euro.

3) Monsters University: altro film d’animazione, stavolta della Pixar Animation, che sale sul podio dei maggiori incassi italiani, 9.067.111 milioni di euro guadagnati.

4) Thor: The Dark World: questo era un successo annunciato, gli 8.221.742 milioni di euro è stato l’incasso complessivo del cine-comic firmato Marvel attesissimo nel nostro Paese.

5) Hunger Games: La Ragazza di Fuoco: dopo il grande successo al Festival del Cinema di Roma, il film è riuscito ad incassare nel nostro Paese ben 7.768.393.

 

Ma ora passiamo ai flop, quei film su cui c’era grossa aspettativa ma che hanno deluso pubblico e critica facendo perdere milioni di dollari alle case di produzione. I grossi flop mondiali di quest’anno sono raccolti nella nostra TOP 10:

1) Sotto assedio – White House Down: con un cast d’eccezione formato da Channing Tatum, Jamie Foxx e Maggie Gyllenhaal e la regia invidiabile di Roland Emmerich , il film è stato un vero e proprio flop mondiale con il suo misero incasso di 117 milioni di dollari a livello internazionale.

2) Turbo: La DreamWorks Animation non può sempre vincere, purtroppo, infatti il suo recente film d’animazione dedicato ad una simpatica lumachina, Turbo, è riuscita a guadagnare solo 124 milioni di dollari in tutto il mondo. È il caso di dire… un incasso abbastanza “lento”.

3) The Lone Ranger: il flop più chiacchierato e inaspettato dell’anno, che è costato alla Disney ben 100 milioni di dollari di perdita, che ha poi recuperato con Iron Man 3. Costato 215 milioni di dollari, ne ha incassati appena 260,502,115 in tutto il mondo.

4) After Earth: ci ha fatto rimpiangere il Will Smith di una volta, il film di M. Night Shyamalan ha deluso davvero tutti ed ha incassato globalmente soltanto 242 milioni di dollari.

5) Pacific Rim: un altro film che ha deluso le aspettative di tutti è Pacific Rim di Guillermo Del Toro, che ha incassato soltanto 293 milioni di dollari.

6) Il quinto potere: tanto parlare di questo film, e invece nei cinema è riuscito a fare ben poco, procurando alla casa di produzione DreamWorks SKG ben 20 milioni di perdita.

7) Bullet to the head: è costato circa 25 milioni di dollari ed è stato presentato al Festival di Roma, ma il film ha guadagnato solo 9,489,829 milioni. Una bella batosta.

8) Paranoia: Liam Hemsworth, Gary Oldman, Harrison Ford ed Amber Heard non sono riusciti a far decollare il film che ha incassato soltanto 13,785,015 worldwide contro i 35 milioni di dollari spesi per realizzarlo.

9) Broken City: anche in questo caso il cast è di tutto rispetto. Mark Wahlberg, Russell Crowe, Catherine Zeta-Jones e Jeffrey Wright riescono ad incassare solo 19,701,164 milioni mentre il film ne è costati 35.

10) Il cacciatore di giganti: clamoroso flop sia in Italia, sia in America. La fiaba rivisita di Jack e il fagiolo magico non convince sul grande schermo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Top e Flop al cinema nel 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.