E’ morto Carlo Vanzina: lutto nel mondo del cinema che perde un grandissimo regista


E’ morto Carlo Vanzina: lutto nel mondo del cinema che perde un grandissimo regista

E’ una giornata davvero molto triste per il mondo del cinema: è morto oggi Carlo Vanzina uno dei più grandi registi italiani. Il regista è morto all’età di 67 anni. Sono stati i familiari a dare la notizia in questo tristissimo giorno per il cinema italiano. Il regista è morto a Roma, come si legge nelle poche righe che la famiglia ha voluto diffondere questa mattina, Vanzina era malato e non ha purtroppo vinto la sua battaglia. 

Per oltre 40 anni ha scritto con il fratello Enrico la storia della commedia all’italiana, dando il via al filone dei cinepanettoni “vacanzieri”. Fra i più grandi successi firmati dai fratelli Vanzina, titoli come “Eccezzziunale… veramente”, “Sapore di mare”, “Vacanze di Natale” e “Sotto il vestito niente”. Tra gli ultimi lavori di Carlo Vanzina “Caccia al tesoro”, girato nel 2017 con Vincenzo Salemme, è un autentico tributo a Napoli, città alla quale è legatissimo anche per i tanti film diretti dal padre Steno con Totò.

E’ MORTO CARLO VANZINA: LUTTO NEL MONDO DEL CINEMA ITALIANO, L’ANNUNCIO DELLA MOGLIE E DI SUO FRATELLO ENRICO

A dare la notizia sono la moglie Lisa e il fratello Enrico:

Nella sua amata Roma, dov’era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese.

 

In più di settanta tra film e serie ha raccontato i cambiamenti della società, lanciando il filone delle commedie corali “vacanziere”, nato con “Sapore di sale” ed esploso poi nel sodalizio con Aurelio de Laurentiis.

Una lunga carriera che  ha visto Carlo ed Enrico spesso trionfatori al botteghino nonostante le critiche di molti esperti cinematografici che spesso hanno stroncato i loro lavori.

Il regista avrebbe di certo voluto continuare nella sua grande carriera ma si è dovuto arrendere di fronte al male che l’ha portato via. 

Leggi altri articoli di News Cinema

Commenta l'articolo


  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423