News Musica

Eurovision 2019: Mahmood da record, arriva secondo! Ecco la classifica finale

Strabiliante piazzamento per l'Italia: Mahmood arriva secondo nella classifica finale

Non una vittoria ma comunque un grandissimo – ed inaspettato – successo per Mahmood: il rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest 2019, il consueto concorso musicale multilingue a cui vi partecipano oltre 40 nazioni europee e da qualche anno anche all’Australia.

Dopo le due semifinali del 14 e del 16 maggio, l’attesissimo show televisivo si è concluso con una agguerritissima finale (il 18 maggio) ricca di ospiti: Madonna si è esibita con il brano cult “Like a prayer” ma anche quattro ex concorrenti della kermesse sono tornati sul palco per delle esibizioni inconsuete; ci riferiamo a Eleni Foureira, Conchita Wurst, Verka Serduchka e Måns Zelmerlöw.

Tornando a parlare della gara, come si è piazzata l’Italia nella classifica finale? Sono stati ripagati gli sforzi di Mahmood, entrato in gara con il brano sanremese “Soldi”? Ecco la classifica e il nostro incredibile piazzamento…

Eurovision 2019: la classifica finale, Mahmmod secondo posto

Ricordiamo che la classifica finale di Eurovision 2019 da un paio d’anni è formulata dalla somma dei voti delle giurie tecniche e dalla somma del televoto. Nella prima ondata di voti, quella delle sole giurie tecniche, a trionfare sarebbe stata la Svezia (239 punti), seguita dalla Macedonia del Nord (237 punti), terzi i Paesi Bassi (231 punti) e l’Italia “solo” quarta con 212 punti.

Ma con l’aggiunta dei voti provenienti dal televoto la situazione si è notevolmente evoluta in positivo per noi italiani: Mahmood è schizzato a quota 465 punti; cifra che gli ha permesso di piazzarsi al secondo posto, a soli 27 punti di distacco dal primo piazzamento (i Paesi Bassi con 492 punti).

Sorprendente anche il piazzamento dei cuginetti di San Marino: “Say Na Na Na” del turco Serhta ha fatto registrare un nuovo piazzamento record per la piccola repubblica emiliana; 20esimi sopra Grecia, Spagna, Israele, Germania, Bielorussia e Regno Unito.

Qui in alto, l’infografica con la classifica finale di Eurovision Song Contest 2019. 

Piccola nota storica. Da quanto l’Italia è tornata a gareggiare all’Eurovision Song Contest, Mahmood quest’anno e Rafael Gualazzi (nel lontano 2011) sono i cantanti che hanno registrato il miglior piazzamento per il nostro Paese; infatti, entrambi si sono classificati al secondo posto. Bene anche il trio de Il Volo (arrivati terzi nel 2015).

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.