News Musica

Come si crea un repertorio di successo, i cantanti a volte sbagliano

Abbiamo chiesto alla vocal coach e insegnante di canto Claudia Cappabianca come un cantante dovrebbe scegliere il proprio repertorio musicale


Tratteremo in questo articolo come scegliere un repertorio musicale. Ci siamo chiesti come un cantante sceglie le canzoni che canta e come decide se cantare questo o quel brano. Abbiamo chiesto a Claudia Cappabianca, insegnante di canto e vocalist di aiutarci a capire come si sceglie un repertorio musicale. Vediamo quali sono tutti i passaggi e tutto ciò che spinge un cantante a scegliere e cantare determinati stili piuttosto che altri. “Sicuramente un cantante deve tenere presente i propri gusti anche se molto spesso ci si può rendere conto che i propri gusti non corrispondo a quello che in effetti può essere il giusto repertorio da scegliere”. 

COME SI DOVREBBE SCEGLIERE UN REPERTORIO MUSICALE

Pop, soul, jazz, rock o altro, come muoversi? “Un cantante per scegliere il proprio repertorio deve tenere conto anche dei gusti del pubblico e del mercato discografico.  Non sempre purtroppo è libero di scegliere soprattutto se si trova immerso nel mondo della discografia attuale. Magari un brano può essere bellissimo, può essere giusto da cantare ma non corrisponde a quello che si aspetta il pubblico o la discografia”.

In questo caso più radiofonico quindi più “commerciale”? “Sono del parere che ogni cantante dovrebbe scegliere il repertorio musicale in base alla propria voce, al proprio stile, guardare i testi che si cantano per non scadere nel banale. Molti cantanti purtroppo perdono la propria personalità nella scelta del repertorio pur di piacere al pubblico e questo non dovrebbe mai accadere. Cantare quello che ci appartiene, raccontare quella che è la nostra sensibilità, le nostre emozioni, dovrebbe essere per tutti i cantanti una priorità. Ci sono tantissimi cantanti famosi che hanno deciso di cantare quello che sono e seppur all’inizio hanno avuto delle difficoltà hanno perseverato e con coraggio hanno raggiunto il successo in egual modo. Scegliere un repertorio tenendo conto della propria estensione, del proprio timbro, cucirlo addosso e creare degli arrangiamenti che possano essere originali è il segreto per la scelta di un repertorio di successo”



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.