News spettacolo

Enzo Paolo Turchi deluso dalla sua pensione da fame (Foto)

A Dritto e Rovescio Enzo Paolo Turchi ha confidato quanto prende di pensione ma nonostante i pochi soldi si sente fortunato (foto)


Ospite di Paolo Del Debbio a Dritto e Rovescio Enzo Paolo Turchi ha parlato della sua pensione, solo 720 euro al mese (foto). Oggi ha 70 anni e lo conoscono tutti, è il coreografo e ballerino degli anni del varietà; ha inventato il Tuca Tuca, ha fatto ballare Raffaella Carrà e tante altre. Quest’anno festeggia i 60 anni di carriera, perché ha iniziato davvero da bambino. Dopo 50 anni di lavoro è andato in pensione e ieri sera nel programma di Rete 4 ha confidato quanto prende al mese, la sua delusione e quanto sia particolare la categoria degli artisti. Molti sono in difficoltà, anche per lui è una pensione da fame. In tanti in Italia possono contare solo su poche centinaia di euro. Quello di Turchi è un lavoro che non gli permetteva di versare i contributi di continuo, li versava ogni volta che faceva tournée e programmi televisivi. Gli altri mesi doveva intanto continuare ad allenarsi, studiare, tenersi sempre in forma e pronto per il prossimo ingaggio, il prossimo lavoro.

QUANTO PRENDE DI PENSIONE ENZO PAOLO TURCHI?

Nessuno prende 3000 euro, i suoi colleghi prendono anche meno o la stessa somma ogni mese, si sente quindi anche fortunato, lo racconta con serenità a Paolo de Debbio. Oggi lavora ancora perché ha un’accademia di danza, continua ad inseg­­­­­nare, fisicamente sta bene ma parla dei suoi colleghi che purtroppo non solo prendono 500 euro di pensione al mese ma non sono neanche in forma per poter continuare a lavorare in qualche modo. Non si lamenta, ringrazia Dio per la sua salute e non ha intenzione di fermarsi.

Non c’è via di scampo ma come consiglia Del Debbio l’unica strada giusta per chi lavora nel mondo dello spettacolo è quella di pensare da soli alla pensione del futuro. Purtroppo più il tempo passa più sembra che questa debba essere la preoccupazione di tutti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.