Attualità Italiana

Aviaria in Italia: nuovi casi nel bolognese

Dopo quello di Ostellato nel ferrarese, un nuovo caso di aviaria di tipo A è stato segnalato a Mordano, in provincia di Bologna


Un nuovo focolaio di aviaria è stato scoperto nel bolognese, dopo i casi scoperti recentemente nel ferrarese. L’allarme è stato dato dal Ministero della Salute e poi confermato dall’istituto zooprofilattico delle Venezie.

Nel comune di Mordano, in provincia di Bologna, è stato scoperto un nuovo focolaio di influenza aviaria di tipo A. A confermare l’allarme del Ministero della Salute è stato l’istituto zooprofilattico delle Venezie, che ha riscontrato il virus nelle galline ovaiole di un’azienda commerciale. Sale di molto la preoccupazione, se si considera che nei giorni scorsi era stato scoperto un focolaio di aviaria in un azienda avicola nel comune di Ostellato. A questo proposito la regione Emilia Romagna ha precisato: «Il nuovo focolaio di aviaria è in un allevamento di galline ovaiole di proprietà dello stesso gruppo titolare del sito di Ostellato, nel quale il fenomeno si era presentato nei giorni scorsi». La Asl ha preso tutte le misure necessarie nel raggio di dieci chilometri intorno al comune di Mordano, si è occupata dell’abbattimento di tutte le cinquecentomila galline presenti nell’allevamento incriminato e in seguito di pulire e disinfestare tutte le gabbie. La Asl inoltre, che ha avviato una serie di misure precauzionali di biosicurezza per tutta la zona, sia veterinarie che igieniche, è in stretto contatto con la Commissione  Europea che è costantemente informata sugli sviluppi della vicenda, pronta nell’eventualità a disporre nuove misure di sicurezza. Dopo i casi di Ostellato e Mordano, si teme in Emilia Romagna una rapida diffusione del virus della temibile aviaria di tipo A, in grado di mettere a rischio le vite di moltissimi consumatori di prodotti provenienti dagli allevamenti avicoli.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.