Giappone: scossa di magnitudo 5.5 a nord di Tokyo

Notizia flash – Una fortissima scossa di terremoto a fatto sussultare il Giappone e, più precisamente, la zona a Nord di Tokyo alle 7.38 ore locali (23.38 di sabato in Italia). Gli esperti hanno calcolato una potenza pari a 5.5 di magnitudo.

L’epicentro è stato individuato nella prefettura di Ibaraki, a circa un centinaio di chilometri dalla capitale del Giappone, mentre l’ipocentro è stato calcolato a 70 km di profondità. Il movimento tellurico è durato per un minuto circa ed è stato registrato di valore 5 sulla scala di rilevazione nipponica su un massimo di 7 livelli.

Non è stato emesso alcun allarme tsunami e non sembrano essersi verificati particolari disagi a Tokyo, a parte qualche ritardo sui treni. Gli scali di Narita e Haneda hanno continuato le proprie attività aeroportuali senza registrare alcun disagio per i viaggiatori.

Al momento non risultano esserci danni a cose o persone. Anche la centrale nucleare di Fukushima, che dista 200 m dall’epicentro del terremoto non sembra aver avuto particolari conseguenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.