Attualità Italiana

Dal 2014 poliziotti e carabinieri useranno lo spray al peperoncino

Arriva il via libera per l'utilizzo dello spray al peperoncino da parte di polizia e carabinieri. La sperimentazione parte a Milano, Roma e Napoli


A partire da gennaio 2014 poliziotti e carabinieri useranno lo spray al peperoncino, o meglio lo avranno in dotazione proprio come la pistola. Si tratta di una sperimentazione, che partirà in tre città a partire dal 2014: Milano, Roma e Napoli. Lo spray al peperoncino contiene un principio attivo a base di una sostanza irritante, l’Oleoresin Capsicum, che va nebulizzata ad un massimo di tre metri di distanza.

I primi ad usare lo spary al peperonzino saranno i poliziotti milanesi della Polfer Stazione e Volanti, e i carabinieri dei reparti operativi di Roma e Napoli. I reparti mobili per il momento non ne disporranno. Si tratta di un esperimento, per verificare se questo spray può rivelarsi utile. Se esso avrà esito positivo, è probabile che l’uso dello spray al peperoncino verrà esteso. Era da tempo che si pensava di introdurre questa novità per quanto riguarda polizia e carabinieri, ma il freno era sempre arrivato dai dubbi sulla pericolosità dello spray. In realtà può rivelarsi molto utile nelle mani delle forze dell’ordine, e ad evidenziarne gli aspetti positivi era stato Antonio Manganelli, capo della polizia, nel febbraio 2012, in audizione alla commissione Affari Costituzionale della Camera. Finalmente i dubbi riguardo la sicurezza per la salute di questo spray sono stati sciolti, e si può procedere con la sperimentazione, dotando polizia e carabinieri di esso. Il contenuto di principio attivo capsicum è esiguo, ed è presente nelle stesse quantità degli spray al peperoncino in vendita. Non ha quindi impatti che possono protrarsi nel tempo sulla salute di chi viene fermato grazie ad esso.

Insomma, una bella novità per polizia e carabinieri, che disporranno di questa nuova “arma” da utilizzare nel corso dei loro interventi, sicuramente non invasiva ma in grado di bloccare i malviventi. E voi cosa ne pensate dell’uso dello spray al peperoncino da parte delle forze dell’ordine?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.