Previsioni meteo dell’1 marzo 2014: nevicate al Nord, temperature in ribasso

Si preannuncia un finesettimana all'insegna del maltempo in larga parte delle regioni. Nevi e basse temperature al Nord, ma anche al Sud è tornato l'inverno


Previsioni meteo. Tornano freddo e neve in Italia. Nei prossimi giorni le previsioni meteo prevedono condizioni climatiche prettamente invernali, con piogge, nevicate anche a bassa quota e abbassamenti delle colonnine di mercurio su larga parte delle regioni della Penisola.
Nonostante il calendario dica che siamo ufficialmente entrati in marzo e per la primavera manchino soltanto tre settimane, le condizioni meteo sull’Italia ci ricordano che l‘inverno è tornato, semmai fosse mai andato via. Da Nod a Sud, nelle ultime ore si sono registrati evidenti abbassamenti delle temperature, che hanno portato in molti a riprendere cappotti e sciarpe – specialmente nel Meridione – dopo che nelle ultime settimane il clima era stato mite.
A Palermo questa mattina si è registrata una temperatura di 7 gradi sul livello del mare. In diverse zone della Sicilia, il meteo è instabile con nevicate sull’Etna e nelle località interne della regione. A Enna, la colonnina di mercurio è scesa fino a 2 gradi.
Il maltempo sta contrassegnando anche l’inizio di questo finesettimana in Campania, dove la pioggia è accompagnata da forti raffiche di vento, che hanno contribuito alla formazione di mareggiate. Ma le temperature basse si registrano un po’ ovunque: a Roma e Napoli 10°, a Firenze e Venezia con 9, a Viterbo, Aviano, Parma e Bologna con 8, a Pisa, Piacenza, Udine e Grosseto con 7, a Genova e Milano con 6, a Torino con 4.
La neve è caduta anche in Sardegna, dove i terreni sono stati imbiancati anche a quote collinari. Segnalate piogge abbondanti nel Lazio e in Toscana, dove si sono registrati anche alcuni smottamenti del terreno. Al Nord, non mancano le precipitazioni e le forti nevicate anche a basse quote, specialmente nelle regioni nordoccidentali della Penisola.
Il maltempo perdurerà su larga parte dell’Italia per l’intero finesettimana, con un leggero miglioramento lunedì, per poi tornare a peggiorare – con un ulteriore abbassamento delle temperature – tra martedì e mercoledì, a causa di un fronte d’aria fredda proveniente dal Nord Atlantico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.