Attualità Italiana

Latina, morto ex boss della Banda della Magliana: Gianfranco Urbani alias Er pantera

A Latina è morto un ex boss della famigerata Banda della Magliana. Si tratta di Gianfranco Urbani, detto Er pantera


È morto a Latina l’ex esponente della Banda della Magliana Gianfranco Urbani, soprannominato Er pantera. È morto in una clinica privata uno dei boss storici della banda della Magliana. Gianfranco Urbani aveva 76 anni. Er pantera è morto a Latina, dove si era stabilito da tempo. Precisamente, a Borgo Sabotino, sul lungomare. Qui aveva deciso di scontare gli arresti domiciliari. L’uomo aveva il permesso di recarsi in clinica per curarsi due volte a settimana.

Gianfranco Urbani, ex boss della famigerata Banda della Magliana, ha ispirato lo scrittore Giancarlo De Cataldo per tratteggiare la figura di Er puma. Nel romanzo – e anche nel film – sono stati modificati nomi e soprannomi dei personaggi, per poter romanzare la storia.

Caso Emanuela Orlandi, la tomba dell’ex boss della Banda della Magliana, De Pedis, potrebbe essere rimossa – LEGGI QUI

Er puma corrisponderebbe dunque a Er pantera, soprannome di Gianfranco Urbani. L’ex boss aveva avuto problemi con la giustizia anche dopo la vicenda della Banda della Magliana. Esattamente un anno fa, a maggio 2013, l’uomo venne arrestato insieme ad altre 6 persone per un furto da 7 milioni di euro ai danni di un istituto di vigilanza di Guidonia, avvenuto nel dicembre 2012.

Spari a un pregiudicato della Banda della Magliana – LEGGI QUI

Dunque, era anche recidivo Er pantera. Ha vissuto i suoi ultimi anni a Latina e qui se ne è andato. La sua figura resterà sempre nell’immaginario collettivo, così come quella di tutti i famigerati e ormai mitizzati boss della Banda della Magliana.

Latina, ragazzo precipita dalla scogliera e muore – LEGGI QUI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.