Attualità Italiana

Il governo pensa a una zona bianca: cosa si potrebbe fare nelle regioni di questo colore?

Il Governo starebbe valutando l'ipotesi di una zona bianca o verde: ecco che cosa si potrebbe fare in queste aree

Mancano pochissime ore alle decisioni ufficiali che il Governo presenterà per regolamentare le prossime settimane. Si pensa a un nuovo DPCM o forse delle nuove ordinanze che permetteranno di capire che cosa accadrà in Italia dopo il 6 gennaio, giorno in cui terminerà la validità del decreto Natale. Nelle ultime ore si sta parlando moltissimo anche di una novità: la zona bianca. Pare infatti che il ministro Franceschini abbia proposto al Governo di pensare a una quarta area, la zona bianca, che etichetterebbe i posti in cui ci sono meno contagi, ma non solo, e si potrebbero quindi fare più cose rispetto agli altri posti. Al momento si parla di zona bianca ma potrebbe anche essere la zona verde di cui si era parlato a novembre, prima che si dividesse l’Italia in zone gialle, arancioni e rosse.

Ma che cosa si potrebbe fare in queste aree che rientrerebbero in zona bianca o zona verde?

La zona bianca/verde: una proposta di Franceschini

L’idea della zona bianca dal 15 gennaio arriva dal ministro della Cultura Dario Franceschini e avrebbe l’appoggio del collega della Giustizia Alfonso Bonafede, capi-delegazione del Pd e del M5s. Nelle regioni che rientrerebbero in zona bianca, ci sarebbe lo stop del coprifuoco, la riapertura di ristoranti, bar, pub, cinema, palestre, piscine, musei e teatri; questo succederebbe appunto, nelle regioni meno a rischio. Una mossa che servirebbe forse a invogliare tutti a comportarsi in modo virtuoso in modo da poter tornare lentamente alla normalità. Certo che fa riflettere il fatto che non ci sia ancora chiarezza sul rientro a scuola, ma si pensi a zone bianche che, stando ai dati in arrivo in questi giorni, al momento sembrano essere mera utopia.

Cosa si potrebbe fare in zona bianca?

Nella zona bianca rientrerebbero le regioni o le aree con gli indicatori più positivi, quindi Rt più basso e maggiore capacità delle terapie intensive. Qui potrebbero riaprire i luoghi della cultura, i centri sportivi al chiuso, non ci sarebbe più il coprifuoco dalle 22 alle 5. Chiaramente la proposta viene fatta dai due ministri che hanno visto i settori dei quali si occupano maggiormente colpiti. Se è giusto che cinema e teatri ad esempio, riaprano, è anche giusto pensare a farlo in sicurezza. Perchè se si continuerà a ragionare come si è fatto in questi mesi, dopo qualche settimana, ci si potrebbe ritrovare punto e a capo. Ci viene più difficile pensare che si possa anche solo ipotizzare di riaprire ad esempio gli stadi; in un paese in cui le scuole restano chiuse, questo sarebbe davvero inconcepibile.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.