Attualità Italiana

Voragine all’ospedale del Mare a Napoli: aperta inchiesta per crollo, le ultime notizie

Voragine all'ospedale del Mare a Napoli: aperta inchiesta per crollo, le ultime notizie

voragine ospedale napoli

Una vera e propria voragine si è aperta all’alba all’ospedale del Mare a Napoli: un boato gigante che ha squarciato il cielo. La Procura ha aperto un’inchiesta e sul posto è subito arrivato il pm di turno Gennaro Damiano, coordinato dai procuratori aggiunti Simona Di Monte e Raffaello Falcone. Per il momento l’ipotesi più probabile è quella del crollo. Una voragine di duemila metri quadri, profonda circa 12 metri che ha costretto a fare evacuare il Covid residence, che ospitava sei positivi asintomatici o in quarantena. All’inizio si è pensato anche a un atto doloso ma le prime indagini stanno disegnando uno scenario diverso: a causare il crollo del parcheggio dell’ospedale campano sarebbe stata una perdita di vapore dei sottoservizi. Ecco le ultime novità dunque su questa sorta di “tragedia sfiorata”.

Voragine all’ospedale del Mare a Napoli: le dichiarazioni del Governatore De Luca

Subito dopo l’apertura della voragine, il Governatore della Campania, De Luca, ha effettuato un immediato sopralluogo nel parcheggio dell’ospedale del Mare. “È un parcheggio che è crollato, ringraziando il cielo non ha portato danni né dal punto di vista dell’impiantistica né, fortunatamente, delle vite umane. Adesso naturalmente bisogna fare un sondaggio geologico e vedere come siamo messi in altre parti del territorio“. 

Voragine all’ospedale del Mare a Napoli: le ultime notizie

 Il crollo è avvenuto tra le 06.30 e 6.45 di questa mattina quando si è avvertito un forte boato all’interno dell’area parcheggio visitatori dell’Ospedale del Mare di Ponticelli. L’ASL ha dichiarato che “il boato è stato determinato da un’implosione che ha generato una voragine di circa 2000 metri quadrati per una profondità di circa 20 metri“. Anche se in un primo momento si è parlato di atto doloso, i primi rilievi hanno invece fatto emergere un’ipotesi di tutt’altro tipo individuando in una perdita di vapore dei sottoservizi la causa del crollo. In tutto l’Ospedale del Mare è stata subito interrotta l’alimentazione elettrica dalla cabina principale.Grazie ai gruppi elettrogeni presenti, comunque, si sta garantendo la piena operatività della struttura e la piena efficienza dell’attività assistenziale.

Le prossime ore potrebbero essere decisive per ricostruire una vicenda che, per fortuna, non ha causato danni a persone anche se si è stati costretti a far evacuare il centro appositamente “costruito” per ospitare alcuni malati di Covid. Le persone, sei in totale secondo la prima ricostruzioni, saranno trasportate al più presto in altre strutture idonee.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.