Attualità Italiana

Zona rossa e zona arancione: quali regioni a rischio potrebbero cambiare colore dal 15 febbraio

Per tenere sotto controllo l'emergenza sanitaria legata al Covid-19, dalla prossima settimana alcune regioni subiranno dei cambi di colore

restrizioni covid-19, distanza sociale

Quali regioni potrebbero cambiare colore da lunedì 15 febbraio 2021? Mentre si attende di scoprire quanto accadrà dalla prossima settimana, attraverso i dati di monitoraggio dell’Iss-Ministero della Salute, si può già fare qualche ipotesi. Ci sono delle regioni che potrebbero diventare zona rossa e altre che potrebbero passare da zona gialla a quella arancione. Come sempre, la comunicazione ufficiale arriverà nel pomeriggio del venerdì, quindi domani, 12 febbraio 2021, sapremo quello che accadrà poi da lunedì ( ma non è detto che questa settimana si possa anticipare e far cambiare di nuovo colore da domenica). Attualmente a rischio sembrano essere Umbria, Abruzzo, Toscana, Campania e Molise.

Il motivo per il quale si teme che il cambio di colore possa essere anticipato è San Valentino. Per questa domenica infatti, i ristoranti hanno fatto il pieno e si pensa che il CTS possa decidere di anticipare le chiusure per evitare rischi proprio nel giorno degli innamorati, il 14 febbraio.

ZONA ROSSA, ZONA ARANCIONE E ZONA GIALLA: QUALI SONO LE REGIONI CHE POTREBBERO CAMBIARE COLORE

Ci saranno dei cambiamenti di colore per le regioni d’Italia dalla prossima settimana. Quasi tutto il nostro Paese ora è in zona gialla. Ma questa situazione non è destinata a durare nel tempo. Facendo un quadro di tutte le regioni, al momento sono in zona rossa i cittadini che vivono in Alto Adige, nei 50 comuni di Perugia, nei 6 di Terni e nei 27 della regione Molise. È atteso ora il report del monitoraggio settimanale sui contagi del Covid-19. In base a come l’emergenza sanitaria si sta evolvendo, si deciderà quali regioni e province autonome cambieranno colore dal prossimo lunedì 15 febbraio 2021 ( a meno che non si opti all’ultimo momento per un cambi di colore dal 14 febbraio). Attualmente l’attenzione è puntata sull’Umbria, in cui circa 60 comuni sono in zona rossa dallo scorso lunedì, poiché si sono registrati dei focolai legati alle varianti inglese e brasiliana. Il resto della regione è in zona arancione. Si pensa che tutti i suoi comuni si ritroveranno a gestire le restrizioni più rigide, con lo scopo di tenere sotto controllo i contagi e far calare la pressione sulle strutture ospedaliere.

A rischio sono anche Molise e Abruzzo, dove i casi sono notevolmente aumentati. Dunque, queste due regioni potrebbero passare da zona gialla a quella arancione. Ci sono dubbi per quanto riguarda la Toscana, che potrebbe ritrovarsi nella stessa situazione delle due regioni precedenti. A preoccupare sono le varianti che si stanno propagando velocemente nell’area di confine con l’Umbria. Infatti, Chiusi, comune in provincia di Siena, è già in zona rossa. La Campania è, invece, un’altra regione che rischia di diventare zona arancione.

Nel frattempo, si continua a parlare degli spostamenti tra Regioni. Proprio oggi verrà annunciato cosa accadrà nei prossimi giorni, visto che il blocco è in vigore fino al prossimo 15 febbraio. Le prossime ore saranno quindi decisive per capire cosa succederà nel nostro paese.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.