Attualità Italiana

Ondata di caldo da record, picchi di 50 gradi: svelati i giorni da paura, e poi quando finisce

Caldo da record in arrivo nei prossimi giorni in Italia: picchi fino a 50 gradi, ecco dove e fino a quando

caldo record

Stiamo per vivere giorni davvero difficili, dal punto di vista meteorologico. L’ondata di caldo che sta colpendo il nostro Paese da più di una settimana sta raggiungendo il suo picco. L’anticiclone africano, saldamente posizionato nel Mediterraneo centrale e sull’Italia, sta portando con sé un’aria torrida proveniente dall’entroterra sahariano, spinta verso il nostro Paese da correnti sud-occidentali in quota. Se pensavate che i giorni appena trascorsi sarebbero stati i più caldi della vostra estate, sbagliavate! DA lunedì infatti la situazione cambierà ancora, in peggio.

Tra martedì 18 luglio e giovedì, le condizioni meteo continueranno a mettere a dura prova l’organismo umano, con temperature massime diffuse intorno ai 32 gradi e numerose punte che potrebbero raggiungere i 40 gradi. Nelle zone interne della penisola e nelle isole, potremmo addirittura avvicinarci alla soglia dei 45 gradi, con la possibilità di superare record storici, sia assoluti che per il mese di luglio.

Previsioni meteo luglio 2023: caldo record dal 17 luglio

Le temperature notturne saranno altrettanto anomale, con scarti rispetto alla norma che potrebbero superare i 10 gradi e valori che potrebbero raggiungere anche i 25 gradi, localmente prossimi ai 30 gradi. Questa situazione comprometterà la tregua notturna dal caldo intenso. Le condizioni saranno particolarmente afose nelle valli e nelle conche interne, dove la brezza non riuscirà a garantire un po’ di sollievo. Anche in quota, l’intenso caldo si farà sentire, con lo zero termico costantemente compreso tra i 4200 e i 5000 metri.

Quando finirà questa ondata di caldo da record?

Molti si chiedono quando terminerà questa ondata di caldo estremo. Secondo le attuali proiezioni, potremmo iniziare a vedere un attenuarsi della situazione verso la fine della settimana, soprattutto nelle regioni settentrionali, dove l’aria meno torrida potrebbe infiltrarsi. Al Centro, il caldo non sparirà del tutto, ma potrebbe scendere a livelli meno estremi. Al Sud, invece, la calura potrebbe persistere inalterata anche nel weekend, per poi attenuarsi parzialmente solo nei primi giorni della settimana successiva. Quindi al sud almeno 7 giorni di caldo da record.

Nonostante il caldo intenso, l’alta pressione garantirà giornate prevalentemente soleggiate sull’intero territorio italiano, con la possibilità di episodi isolati di instabilità, inizialmente limitati alle regioni alpine più settentrionali. Verso la fine di mercoledì, qualche temporale potrebbe scendere fino alle pianure delle Venezie. L’alta Val Padana potrebbe essere coinvolta in modo più diffuso nella seconda parte di venerdì 21, grazie alle prime infiltrazioni di aria meno calda. Tuttavia, si tratta di una tendenza che necessita di ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.