Borgo Virgilio: il corpo mummificato in casa, la pensione ritirata e il travestimento. Adesso chiede preghiere per sua madre
Chiede di pregare per sua madre l'uomo di Borgo Virgilio che per tre anni, dopo la morte della donna, avrebbe incassato la sua pensione fino a fingersi lei per rinnovare la carta di identità
Un caso ai limiti dell’incredibile è emerso a Borgo Virgilio, in provincia di Mantova, dove un uomo di 56 anni – infermiere – è stato denunciato per una serie di reati gravissimi: truffa aggravata, sostituzione di persona e occultamento di cadavere. Per anni avrebbe infatti nascosto la morte della madre, Graziella Dall’Oglio, 85 anni, al fine di continuare a percepirne la pensione e la reversibilità del padre, medico deceduto tempo prima.
Il dettaglio più sconcertante? L’uomo avrebbe addirittura tentato di spacciarsi per l’anziana, presentandosi vestito e truccato come lei agli sportelli dell’anagrafe per rinnovarne la carta d’identità. Una truffa che non è andata a buon fine grazie alla capacità di una delle impiegate dell’ufficio che si è subito resa conto che qualcosa non andava. E’ una storia da film quella che arriva da Borgo Virgilio e che ha invaso le prime pagine di tutti i giornali. Una storia sconvolge anche perchè, il corpo della donna, era nascosto , appoggiato su un muro, come se fosse un oggetto.
A Borgo Virgilio una storia da film che lascia tutti senza parole
La vicenda è emersa quando il 56enne si è presentato all’ufficio anagrafe nel tentativo di rinnovare la carta d’identità della madre, ormai scaduta. Indossava abiti femminili, una parrucca e un trucco pesante, convinto forse che quell’improvvisata trasformazione potesse bastare a superare i controlli. Tuttavia, sin dai primi istanti, l’impiegata comunale si è resa conto che qualcosa non tornava. L’aspetto della presunta anziana mostrava proporzioni insolite: il collo appariva troppo robusto e la pelle delle mani non ricordava affatto quella di un’85enne. Anche la voce, decisamente maschile, stonava con l’identità dichiarata.
A insospettire ulteriormente il personale dell’anagrafe è stato poi il modo in cui la “signora” era arrivata all’edificio pubblico. L’anziana non risultava in possesso di patente, eppure si era presentata al volante di un’auto. Le fototessere presentate per il rinnovo, inoltre, pur richiamando vagamente l’aspetto di Graziella Dall’Oglio, rivelavano una resa artificiale e poco credibile, frutto evidente di un tentativo maldestro di replicare i tratti della donna attraverso trucco e travestimento. A quel punto, l’impiegata ha deciso di segnalare l’anomalia ai superiori, facendo avviare immediatamente una verifica.
La polizia locale ha effettuato un sopralluogo nell’abitazione dell’uomo, situata nel territorio di Borgo Virgilio. Qui, in soggiorno, appoggiato a una parete, è stato rinvenuto il corpo mummificato della madre, rimasto lì per un periodo che appare significativo.
Una scena agghiacciante che conferma come il figlio avesse nascosto la morte dell’anziana per un lungo lasso di tempo, continuando a incassarne regolarmente la pensione.
Gli inquirenti stanno ora ricostruendo gli spostamenti, le operazioni bancarie e i tentativi di rinnovare documenti negli ultimi anni per comprendere l’esatta portata della truffa. Pare che la signora prendesse una pensione di circa 3000 euro e se fosse davvero morta da 3 anni, suo figlio potrebbe aver incassato quasi 100mila euro.
Sebbene gli investigatori non escludano alcuna ipotesi, al momento la pista più battuta è quella di un decesso naturale nascosto deliberatamente per continuare a ricevere i trattamenti pensionistici. Parallelamente potrebbe essere richiesta una consulenza psichiatrica per valutare lo stato mentale dell’uomo. La scelta di convivere con il corpo della madre, nascondendolo e costruendo un’intera messinscena per impersonarla, solleva infatti interrogativi anche sul piano psicologico.
Nelle ultime ore i giornalisti hanno provato a rintracciare a Borgo Virgilio il figlio di Graziella. Poche le parole alla giornalista di Dentro la notizia: “voglio stare in un religioso silenzio, chiedo solo preghiere per mia madre” ha detto l’uomo.