Attualità Italiana

L’autopsia ribalta tutto: Nunzia Cappitelli sarebbe morta per cause naturali

Secondo le ultime notizie che arrivano da Napoli, Nunzia Cappitelli sarebbe morta per cause naturali

nunzia cappitelli è morta

L’autopsia ha cambiato radicalmente la prospettiva sulle cause della morte di Nunzia Cappitelli, la 51enne trovata senza vita lo scorso 14 novembre nel suo appartamento di piazza Sant’Alfonso, nel quartiere Marianella a Napoli. Le prime analisi effettuate dal medico legale hanno infatti evidenziato che il decesso sarebbe avvenuto per cause naturali, con un probabile infarto a colpire la donna in modo improvviso, mentre si trovava da sola in casa. Una ricostruzione che si discosta in maniera netta dalle ipotesi iniziali, orientate verso un possibile femminicidio, soprattutto alla luce della ferita alla testa riscontrata al momento del ritrovamento.

Nunzia Cappitelli potrebbe esser morta per cause naturali: le ultime notizie

Inizialmente proprio quella lesione aveva acceso i riflettori su un possibile atto di violenza, spingendo la Procura ad aprire un fascicolo per omicidio e avviando approfonditi accertamenti sul contesto personale in cui viveva Nunzia Cappitelli. Oggi, grazie agli esiti dell’autopsia, si delinea invece un quadro molto diverso: il trauma cranico non sarebbe stato causato da un corpo contundente, bensì da una caduta accidentale, verosimilmente provocata dal malore stesso. Non sono emersi segni riconducibili ad aggressioni o colluttazioni, né elementi che possano far pensare a un intervento di terze persone.

Resta comunque in piedi un’attività investigativa ampia e scrupolosa. Nunzia Cappitelli aveva infatti sporto due denunce per stalking nei confronti di altrettanti uomini e questo dettaglio ha reso doverosa la massima cautela da parte degli inquirenti, che continuano a vagliare ogni possibile scenario per escludere definitivamente qualsiasi responsabilità esterna. Gli esami tossicologici, già acquisiti durante l’autopsia, rappresentano ora un tassello decisivo: saranno proprio i risultati di laboratorio a fornire le risposte finali sulla dinamica del decesso, confermando o meno l’ipotesi della morte naturale.

Mentre gli esperti completano le ultime verifiche tecniche e la Procura prosegue nel suo lavoro, la comunità resta in attesa di conoscere la verità definitiva su una vicenda che nelle prime ore aveva creato grande preoccupazione e allarme sociale. Le prossime settimane saranno fondamentali per chiarire in modo definitivo cosa abbia causato la scomparsa della 51enne napoletana e per chiudere un caso che, almeno per ora, sembra indirizzarsi verso una tragedia dovuta a un improvviso malore domestico.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.