Le parole di Emiliano dopo la tragedia in Puglia: stavamo per mettere in sicurezza quel tratto
Le parole di Emiliano dopo il drammatico incidente in Puglia: si stava per mettere in sicurezza quel maledetto tratto a binario unico
Dopo il disastroso incidente ferroviario che ieri ha condannato alla morte 23 persone, forse 27, tanti italiani hanno appreso quello che è uno dei problemi della Puglia. Il maledetto binario unico che fa paura e che uccide. Ieri lo ha fatto, ha ucciso bambini innocenti, adulti forse consapevoli. Il binario unico che non doveva più esserci, la sicurezza che manca da tempo e per la quale da tempo si cerca di fare qualcosa. Lo hanno detto in tanti ieri e lo ha ribadito anche Emiliano, il presidente della regione Puglia, che ieri ha parlato con rabbia dei lavori. “Stavano per partite” ha spiegato Emiliano, quel tratto stava per essere messo in sicurezza. Un progetto partito diversi anni fa, finanziato e approvato anche dall’Unione Europea. Un progetto che avrebbe portato al raddoppio di quel maledetto binario e alla messa in sicurezza di pochi chilometri maledetti. Un progetto che non è partito e che ha condannato a morte chi ieri si trovava su quel maledetto treno, su quei maledetti treni.
“Eravamo davvero a un passo dall’inizio dei lavori per mettere in sicurezza anche quel tratto” e questo “fa ancora più rabbia“: lo ha detto il presidente della Regione che ieri ha ricevuto poi anche l’incoraggiamento di Matteo Renzi, il presidente del Governo.
Sulla visita di Renzi, il presidente della regione Puglia ha commentato: “La presenza qui del presidente del Consiglio è stata di grande conforto per noi tutti, e in modo particolare per me: inutile dire che in questi momenti sentire la voce della Repubblica attraverso il presidente del Consiglio è stato un momento molto importante per tutti noi”.
Emiliano si è detto orgoglioso del lavoro che è stato fatto subito dopo l’incidente. Un lavoro ottimo fatto da vigili del fuoco, uomini della protezione civile, medici, infermieri, polizia, carabinieri e anche dai tanti volontari che senza esitazione sono arrivati sul posto. E poi ci sono i pugliesi che hanno invaso le sale degli ospedale per donare il sangue. E’ bastato un appello e i centri per la donazione erano stra pieni di gente pronta a donare in questo clima di dolore e lutto per tutti. Emiliano ha parlato di una catastrofe senza precedenti che rimarrà nel cuore di tutti.