Processo Pierina Paganelli, Louis Dassilva e Valeria in aula: grande assente Manuela Bianchi
Riprenderà tra un un mese il processo contro Louis Dassilva che oggi per la prima udienza si è presentato in aula con treccine e t-shirt. Grande assente Manuela Bianchi

Questa mattina si è aperto a Rimini il processo a Louis Dassilva, il 35enne senegalese accusato di omicidio volontario pluriaggravato per la morte di Pierina Paganelli, la 78enne testimone di Geova uccisa con 29 coltellate nel garage della sua abitazione di via del Ciclamino 31.
Già dalle prime ore, davanti al tribunale si è radunata una folla di cronisti e troupe televisive arrivate da tutta Italia, trasformando l’ingresso del Palazzo di Giustizia in un vero formicaio mediatico. I cancelli erano ancora chiusi quando giornalisti e operatori hanno iniziato a presidiare l’area, pronti a seguire quello che molti definiscono “il processo dell’anno”. >>> Per Valeria Bartolucci viaggio in Senegal per incontrare la famiglia di Louis Dassilva
Louis Dassilva: inizia il processo per l’omicidio di Pierina Paganelli
Poco dopo le 8.30 hanno fatto il loro ingresso i primi protagonisti: tra loro la moglie dell’imputato, Valeria Bartolucci, accompagnata dall’avvocato Chiara Rinaldi. All’arrivo ha evitato dichiarazioni, ma all’uscita ha definito “emozionante” il momento dell’incontro in aula con il marito. Sono poi arrivati anche i legali di Dassilva, Riario Fabbri e Andrea Guidi, che hanno dichiarato: “Dassilva sta bene. Finalmente avremo la possibilità di difenderci in modo completo.” Ancora una volta, Valeria Bartolucci, ha confermato la sua posizione, ribadendo di credere nell’innocenza di suo marito.
Il dibattimento è iniziato alle 9.40 davanti alla Corte d’Assise. L’imputato è stato condotto dall’aula di sicurezza al banco degli imputati, sedendo accanto ai suoi difensori. Dopo circa quattro ore di udienza, intorno alle 13.30, il processo è stato aggiornato al 20 ottobre, in seguito all’ordinanza di ammissione delle eccezioni presentate dalla difesa.
Come si legge sul Resto del Carlino: “Si è conclusa dopo circa 4 ore l’udienza d’apertura del processo a Louis Dassilva. Una conclusione che è arrivata con il rinvio al 20 ottobre, 9.30, quando la Corte si esprimerà sull’ammissibilità delle eccezioni tecniche sollevate dalla difesa di Dassilva e per cui il pubblico ministero ha richiesto in tutti i casi il rigetto. Nel caso in cui le istanze dovessero essere accolte si andrebbe incontro a una “regressione” del procedimento, mentre, in caso di rigetto, allora la Corte già il 20 ottobre stilerà un calendario di udienze per la fase istruttoria vera e propria“.
Secondo le persone presenti in aula, Louis Dassilva ha scambiato diversi sguardi con sua moglie Valeria Bartolucci mentre non ha mai guardato verso i familiari di Pierina Paganelli. Il senegalese si è presentato con le treccine e le solite meches bionde, nessun abito elegante ma solo una t-shirt. Treccine anche per Valeria Bartolucci, che da poco è rientrata dal Senegal dove ha incontrato la famiglia dell’uomo. Grande assente in aula, Manuela Bianchi.