Solange Marchignoli racconta la sua storia di violenza e l’amore tossico: “i miei denti finiti in gola”
A Dentro la notizia, Solange Marchignoli racconta la sua storia. Vittima di un uomo violento e di una relazione tossica è finita in ospedale e non ricorda nulla

Ha deciso di raccontare la sua storia, stanca di nascondersi dietro agli occhiali grandi e scuri, di metterci la faccia. Solange Marchignoli, che le donne vittime di violenza le difende nelle aule di tribunale, oggi a Dentro la notizia, ha raccontato la sua storia. E’ la storia di una donna travolta da un amore tossico, da un uomo che le ha fatto del male, fisico e non solo. “Mi sono innamorata delle sue fragilità, pensavo che stando con lui lo avrei aiutato a diventare un uomo diverso” ha detto l’avvocatessa nello studio di Canale 5, parole che molto spesso abbiamo sentito pronunciare da donne vittime di violenza.
Questi uomini però non cambiano e spesso, come è successo all’avvocata, si nascondono dietro alle sostanze, alle dipendenze, dicono di essere diversi. Non lo sono. Sono solo persone violente anche se, l’ex compagno dell’avvocatessa, nega e respinge ogni accusa. Eppure più volte Solange Marchignoli, come ha raccontato oggi davanti a Nuzzi, è entrata negli studi televisivi con il volto truccato per coprire i segni, con quei grandi occhiali scuri che le coprivano parte del volto.
Solange Marchignoli vittima di violenza racconta la sua storia
“Ieri il Corriere della sera sulle prime pagine raccontava la storia di una donna senza volto vittima di violenza, quella donna sono io” ha detto Solange che ha deciso di raccontare la sua storia in tv, perchè le testimonianze sono importanti, perchè bisogna che tutte le donne si rendano conto che bisogna denunciare.
Un uomo, quello che stava al suo fianco, che viveva una vita all’apparenza perfetta: hotel di lusso, viaggi in giro per il mondo, serate mondane tra Milano e Dubai. Ma poi c’erano anche i periodi nelle comunità per cercare di disintossicarsi e le violenze che Solange ha accettato perchè pensava che non dipendessero da lui, ma dalle sue dipendenze.
“Io ho frainteso la mano che muoveva la violenza, la bocca che pronunciava parole inqualificabili, per me erano la conseguenza di un demone, di qualcosa di forte in lui che muoveva tutto questo meccanismo, io quindi ho pensato di aiutarlo, pensavo che senza questa ombra gli avrei offerto una vita bella, fatta di cose semplici e di affetti” ha detto l’avvocatessa in tv.
Tutto però è precipitato qualche tempo fa, quando Solange Marchignoli era insieme a quest’uomo a Dubai. Si è ritrovata in una stanza di ospedale, ricorda molto poco. Sa che però aveva la mascella spostata, i suoi denti le erano finiti in gola. Non sa ancora come ha fatto, ma in quei giorni, insieme a lui, ha volato da Dubai ad Amburgo, poi è rientrata in Italia e ha cercato di capire che cosa le fosse accaduto. Il suo ex compagno infatti, le aveva detto che era caduta e che per questo aveva quel danno alla bocca.
Ha scoperto, andando in ospedale a Milano, di avere 12 viti in bocca, di aver subito delle operazioni importanti. Oggi, non può più suonare il flauto, una sua grande passione, ma è tornata a sorridere o almeno ci prova. E per la prima volta ha mostrato anche i suoi occhi, lucidi , senza occhiali, come Nuzzi le ha chiesto. In pochi minuti tra l’altro la sua pagina instagram è stata sommersa di messaggi di donne che le esprimono tutta la loro solidarietà e le dimostrano il loro affetto. La storia di Solange Marchignoli è davvero la storia di una amica, di una vicina di casa, di una sorella.