Dal Mondo

Libia, l’urlo disperato dei ribelli: occidente aiutaci

Ultime notizie dalla Libia: i ribelli chiedono aiuto all’Occidente e Gheddafi vuole allearsi con Al Qaeda. Il rais e i ribelli si affidano alle testate giornalistiche europee per lanciare i loro messaggi. Altri quattro raid aerei sulla città di Ajadabiya, avamposto strategico dei ribelli in difesa della città di Bengasi “capitale” dell’insurrezione. A dare la […]


Ultime notizie dalla Libia: i ribelli chiedono aiuto all’Occidente e Gheddafi vuole allearsi con Al Qaeda.

Il rais e i ribelli si affidano alle testate giornalistiche europee per lanciare i loro messaggi.

Altri quattro raid aerei sulla città di Ajadabiya, avamposto strategico dei ribelli in difesa della città di Bengasi “capitale” dell’insurrezione. A dare la notizia, come è spesso accaduto dall’inizio della rivolta, è stata l’emittente panaraba al-Jazira. Secondo la stessa emittente sarebbero stati colpiti, in numero imprecisato, veicoli civili e i passeggeri sarebbero rimasti uccisi.

Nel frattempo gli insorti chiedono all’occidente un intervento armato. Secondo quanto riporta il quotidiano britannico “Guardian”, i ribelli avrebbero spiegato le loro ragioni al presidente francese Nicolas Sarkozy e al segretario di stato americano Hillary Clinton nel corso di un incontro avvenuto lunedì pomeriggio. “Abbiamo detto agli occidentali che vogliano una no-fly zone, raid aerei tattici contro i carri armati e i missili utilizzati contro di noi e un raid aereo contro il bunker di Gheddafi”. Ha detto il portavoce degli insorti Gheriani. E quando gli è stato chiesto se il Cnt intendesse dire che voleva l’assassinio di Gheddafi, Gheriani ha risposto: “Perché no? Se muore nessuno verserà una lacrima”.

Dall’altro lato invece, il leader libico, attraverso un’intervista rilasciata al quotidiano “il Giornale”, accusa l’occidente e in particolare Berlusconi di averlo tradito. Se i governi dell’occidente “si comporteranno come in Iraq, la Libia uscirà dall’alleanza internazionale contro il terrorismo. Ci alleiamo con Al Qaeda e dichiariamo la guerra santa”. Continuando l’intervista Gheddafi ha detto di essere scioccato dall’atteggiamento degli europei. Dopodiché ha ripreso con la sua proverbiale propaganda: “Ci sono solo due possibilità: arrendersi o scappare via. Questi terroristi utilizzano i civili come scudi umani, comprese le donne. La comunità internazionale- prosegue il leader libico- non sa veramente cosa accade in Libia. Il popolo è con me. Il resto è propaganda. Posso solo ridere”.

Sul fronte diplomatico, il presidente di turno della riunione del G8, il ministro degli esteri francese Alain Juppè ha comunicato che non è stato raggiunto nessun accordo sulla no-fly zone in difesa della popolazione civile, ne tantomeno su un eventuale intervento armato. Ha poi concluso: “Sul terreno il colonnello Gheddafi segna punti, se noi avessimo utilizzato la forza militare la settimane scorsa, forse i rovesci dell’opposizione non ci sarebbero stati”.

Fabio Sciulli



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.