Dal Mondo

Fukushima, il livello d’allarme è pari a Chernobyl

Il livello d’allarme per la catastrofe nucleare di Fukushima si alza: dal livello 5 arriva al livello 7 . La classificazione di questo incidente nucleare è ora pari a quella che ci fu in seguito al disastro di Chernobyl del 1986, che finora era stato il più grave. Era già da ieri che la stampa […]

Il livello d’allarme per la catastrofe nucleare di Fukushima si alza: dal livello 5 arriva al livello 7 . La classificazione di questo incidente nucleare è ora pari a quella che ci fu in seguito al disastro di Chernobyl del 1986, che finora era stato il più grave.


Era già da ieri che la stampa giapponese e alcuni esperti, avevano annunciato tale innalzamento. E’ stato quindi ordinato oggi dal governo giapponese. La decisione è stata presa in seguito ai controlli effettuati dall’Agenzia per la Sicurezza Industriale e Nucleare di Tokyo.

Infatti molto probabilmente Fukushima supererà anche Chernobyl, con conseguenze agghiaccianti. E ad affermarlo è proprio la Tepco, la quale gestisce la centrale nucleare giapponese. Potrebbe succedere che le radiazioni emanate nell’ambiente superino di gran lunga quelle del 1986 a Chernobyl. Un funzionario della società ha dichiarato ai giornalisti che la perdita radioattiva non è stata ancora del tutto fermata.

Oltretutto si è verificata una nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 6.3 in questa terra martoriata dal sisma dell’11 marzo scorso. L’epicentro è proprio nella prefettura di Fukushima. Ciò ha indotto la Tepco a far evacuare l’impianto, allontanando così i lavoratori. In seguito alle scosse, verificatesi in varie prefetture, il primo ministro giapponese Naoto Kan ha chiesto che vengano effettuate nuove verifiche nelle centrali nucleari.

La speranza è che la situazione possa almeno arrestarsi. Il paese oramai è in ginocchio, e nonostante gli sforzi c’è ancora moltissimo da fare. I terremoti continuano e la radioattività è alle stelle. Una situazione apocalittica investe quindi il Giappone, la quale potrebbe avere conseguenze immense.

Assunta De Rosa



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.