Dal Mondo

Libia ultime notizie, si combatte strenuamente a Sirte e Bani Wliad

Libia ultime notizie-Continua l’avanzata dei ribelli all’interno delle due città simbolo della ferma resistenza dei lealisti: Bani Walid e Sirte. Dopo i molti tentativi, peraltro falliti, dei ribelli, di riuscire a conquistare Bani Walid senza combattimenti, nella cittadina si combatte strenuamente casa per casa. Il canale satellitare di Al Jazira ha trasmesso le prime immagini […]


Libia ultime notizie-Continua l’avanzata dei ribelli all’interno delle due città simbolo della ferma resistenza dei lealisti: Bani Walid e Sirte.

Dopo i molti tentativi, peraltro falliti, dei ribelli, di riuscire a conquistare Bani Walid senza combattimenti, nella cittadina si combatte strenuamente casa per casa. Il canale satellitare di Al Jazira ha trasmesso le prime immagini dell’ingresso dei ribelli all’interno della città dove i soldati fedeli a Muammar Gheddafi, continuano a resistere all’avanzata delle forze ribelli, che cercano di impossessarsi di una della maggiori roccaforti del colonnello. Una vittoria che segnerebbe un passo importante verso la vittoria finale e la fine dei combattimenti sul suolo libico.

Un altro campo di battaglia molto animato, resta Sirte, dove sono in corso violenti scontri tra i lealisti che non hanno intenzione di arrendersi per cedere la città, e i soldati del Cnt, che invece, hanno cominciato ad entrare all’interno della stessa da parti diverse, decisi a porre fine non solo all’assedio, ma anche ai combattimenti, naturalmente solo dopo aver conquistato l’intera città portuale libica.

Un corrispondente di Al Jazira, che si trova poco fuori la città di Sirte, ha descritto il clima che c’è tra i soldati ribelli e quello che vede dalla sua postazione, sottolineando che da varie parte della città si alzano colonne di fumo, sicuramente dovute ai duri scontri che continuano quartiere per quartiere. Per i lealisti sembra non esserci opzioni di resa o di negoziato. Incitati dai continui messaggi che il rais ha inviato ai suoi sostenitori, non hanno intenzione di cedere al nemico e combattono rispondendo colpo su colpo ai ribelli.

Ad aiutare i ribelli sono arrivati decine di pick-up armati e tre carri che sono entrati in Sirte a rinforzo delle forze che ieri sono entrate città. per il momento i ribelli hanno il controllo assoluto dell’aeroporto di Sirte e sperano di controllare in breve tutta la costa libica.

Sicuramente ci saranno ancora scontri all’interno dove ci sono tribù fedeli a Gheddafi, ma il Cnt spera di risolvere quanto prima la situazione per riportare il paese alla pace e alla tranquillità e dedicarsi in questo modo alla ricostruzione che richiederà tutta la buona volontà del popolo libico, oltre al suo sacrificio.

Teresa Corrado



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Libia ultime notizie, si combatte strenuamente a Sirte e Bani Wliad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.