Addio Neil Armstrong l’uomo che ci ha portato sulla luna
Neil Armstrong ci ha fatto sognare con i suoi passi sulla Luna: oggi ci lascia ma il suo ricordo resterà per sempre indelebile negli abitanti del Pianeta Terra
Barak Obama non ha dubbi e lo definisce uno dei più grandi eroi americani. Solo parole di elogio e stima per Neil Armstrong l’uomo che ha fatto sognare il pianeta con la sua passeggiata sulla luna. Prima di lui tutti a guardare il satellite e a sognare sotto la sua luce, dopo, anche di poter un giorno fare una passeggiata nello spazio. Neil Armstrong ci lascia ma nel cuore di tutti gli abitanti della terra resteranno indelebili gli attimi di magia che ci ha regalato. Era il 21 luglio del 1969 un giorno che per tanti è rimasto indimenticabile. Difficile non ricordare cosa si stesse facendo in quel giorno, in uno dei momenti più importanti della storia del mondo. Oggi un uomo che la storia l’ha scritta ci ha lasciato ma la sua tuta da astronauta, il suo volto, la sua impresa storica non sarà mai dimenticata.
Armstrong era stato operato il 7 agosto per una complicazione al cuore. Secondo le prime notizie diffuse proprio durante la notte dai media americani ci sarebbero state delle complicazioni che avrebbero portato al decesso avvenuto proprio poche ore fa. La morte di Armstrong è stata annunciata anche dalla famiglia che lo ha definito “un eroe americano riluttante”, che, “ha servito la nazione con orgoglio, come pilota di caccia della marina, di aerei sperimentali e austronauta”.
Non potevano mancare le parole del Presidente degli Stati Uniti che non ha dubbi e definisce l’astronauta uno dei più grandi eroi che il paese abbia mai avuto. “Michelle e io siamo profondamente colpiti dalla morte di Armstrong. Neil è stato tra i più grandi eroi americani, ma non solo del suo tempo, ma di tutti i tempi”. Sottolinea il presidente: “quando lui e il suo equipaggio atterrarono sulla luna si realizzarono le aspirazioni di un’intera nazione. Dimostrarono come lo spirito americano può andare oltre l’inimmaginabile” e che “niente è impossibile”. Parole di grande stima e affetto: “Oggi lo spirito pioneristico di Neil vive in tutti quegli uomini e quelle donne che hanno votato le loro vite alla scoperta dell’ignoto”. Una bella metafora da parte di Obama che parla di un uomo capace di dare a un piccolo passo una importanza divenuta mondiale.