Annabella Martinelli scomparsa dal 6 gennaio: le immagini in bici e poi il vuoto
Ci sono nuove immagini di Annabella Martinelli: la studentessa è in bicicletta e porta uno zaino rosso sulle spalle
La Procura di Padova ha aperto un fascicolo contro ignoti con l’ipotesi di sequestro di persona in relazione alla scomparsa di Annabella Martinelli, studentessa 22enne di Camposampiero, iscritta alla facoltà di Giurisprudenza a Bologna. Della giovane non si hanno più notizie dalla sera del 7 gennaio, quando si è allontanata senza lasciare tracce.
Mentre le ricerche proseguono senza sosta nell’area del Parco dei Colli Euganei, la Procura ha deciso di rendere pubbliche le prime tre fotografie disponibili: sono le immagini che documentano gli ultimi minuti prima della scomparsa. I cartoni delle due pizze che Annabella Martinelli ha acquistato quella sera, sarebbero stati anche ritrovati nel cassonetti. Ha dunque mangiato due pizze da sola la ragazza, dopo aver fatto oltre 20 km in bici?
Annabella Martinelli: le ultime immagini prima del silenzio
Le foto diffuse dagli inquirenti mostrano Annabella in bicicletta. Nella prima immagine, scattata alle 22.18 del 7 gennaio nei pressi di un distributore a Selvazzano Dentro, la ragazza pedala con due pizze incastrate nel portapacchi e uno zaino rosso sulle spalle.
La seconda ripresa risale alle 22.58 ed è stata registrata da una telecamera del municipio di Teolo. Dodici minuti più tardi, Annabella viene immortalata da un’altra videocamera nella zona di Villa di Teolo. Dopo quell’istante, il nulla: nessun altro avvistamento, nessun segnale utile a ricostruire cosa sia accaduto.
La scelta della Procura di procedere per sequestro di persona mira a consentire agli investigatori di ampliare il raggio degli accertamenti. I carabinieri stanno lavorando non solo sui tabulati telefonici, ma anche su chi avrebbe chiuso il sito e la pagina Facebook riconducibili alla studentessa.
Secondo quanto emerso, non vi sarebbero al momento ombre sul presente di Annabella Martinelli né elementi che lascino presagire problemi personali tali da spiegare una sparizione improvvisa. Proprio per questo l’allontanamento appare, agli occhi degli inquirenti, ancora inspiegabile.
Parallelamente, proseguono i riscontri anche a Bologna, dove Annabella Martinelli studiava ( anche se pare avesse smesso di frequentare da qualche tempo). Qui i carabinieri veneti stanno operando in collaborazione con i militari locali e con la Digos della questura. Il coordinamento resta in capo alla Procura di Padova, che insieme alla Prefettura di Padova segue ogni fase delle ricerche sul territorio padovano.
Annabella Martinelli: l’appello del sindaco di Teolo
È stato attivato il Piano provinciale per le persone scomparse. Le operazioni coinvolgono volontari della Protezione Civile, vigili del fuoco, Soccorso Alpino e Speleologico e carabinieri, impegnati a setacciare boschi, sentieri e casolari abbandonati dei Colli Euganei.
Un elemento chiave resta il ritrovamento della bicicletta di Annabella, trovata chiusa con un lucchetto proprio nella zona dove la giovane è stata vista l’ultima volta. Le ricerche sono state supportate dall’uso di droni, cani molecolari ed elicotteri, ma finora senza esito. Proprio per questo motivo ieri sera nel corso della diretta di Chi l’ha visto, il sindaco di Teolo ha voluto lanciare un appello: si sta facendo di tutto per cercare Annabella Martinelli, le forze in campo sono notevoli. Se la ragazza fosse da qualche parte, la si invita ad avvisare e a mettersi in contatto con le forze dell’ordine anche se non vuole chiamare i suoi familiari.