Politica

Sondaggi elettorali: 5 Stelle e Lega più avanti se si votasse oggi (Ixè e Index Research)

Volano alto il Movimento 5 Stelle e la Lega, secondo gli ultimi sondaggi elettorali di Ixè e Index Reserarch che vedono invece Forza Italia e PD in crisi

sondaggi elettorali, m5s e lega volano alto


I sondaggi elettorali vedono ancora in testa la Lega e il Movimento 5 Stelle. Ad un mese e mezzo di distanza dalle elezioni politiche del 4 marzo l’Italia non ha un governo. Secondo quanto rivela Ixè su Huffington Post, i grillini sono in testa, seguiti dal partito di Matteo Salvini. Anche Index Research la pensa allo stesso modo con le sue ricerche. I sondaggi, dunque, parlano chiaro: se si rivotasse oggi il M5S sarebbe il primo partito e il CentroDestra vincerebbe come coalizione. Nessuna novità rispetto al voto di marzo anche per quello che riguarda le retrovie con il Partito Democratico e la coalizione di CentroSinistra che si confermerebbero grandi sconfitti. 

ULTIMI SONDAGGI ELETTORALI SE SI VOTASSE OGGI

Gli ultimi sondaggi elettorali parlano chiaro: il Movimento 5 Stelle si riconferma come primo partito, seguito dalla Lega. Quest’ultimo riesce a posizionare il CentroDestra come prima coalizione. Secondo i dati condivisi dai sondaggi Ixè, il M5S conquista il 34% dei consensi, mentre la Lega il 21%. Parliamo, rispettivamenre, di 2,4% e di 2,6% in più. Il CentroDestra si posiziona al primo posto con il 38,4%, con Forza Italia che intanto perde l’1,8%. Il CentroSinistra sembra, invece, cadere conquistando il 18,7% e, dunque, perdendo il 3,6%. A farne le spese sono il Partito Democratico con il 16,6% e +Europa con la perdita dell’1,1%.

Molti cittadini si stanno chiedendo: se ci fossero nuove elezioni ci sarebbe un risultato diverso? Guardando gli ultimi sondaggi politici comprendiamo che il parere del popolo cambia rapidamente. Anche Index Research conferma come primo partito il Movimento, con un margine molto alto sugli altri. I grillini conquisterebbero il 34,1% dei voti. Parliamo di un punto e mezzo in più rispetto al risultato ottenuto con le elezioni politiche del 4 marzo. Dunque, ai grillini un nuovo ricorso non farebbe di certo paura. In quest’ultimo periodo sia Forza Italia che PD sembrano aver acuito la rispettiva crisi già emersa in occasione del voto del 4 marzo.

Secondo l’ultimo sondaggio elettorale, il partito di Berlusconi si posiziona all’11,8%, perdendo quasi 3 punti e i Democratici, invece, sarebbero al 18,3%. Al contrario del CentroSinistra, il CentroDestra si riconferma come prima coalizione grazie alla presenza della Lega che oramai ha la leadership dell’alleanza. Il partito di Salvini sfiora il 23% con il 22,9%. Si tratta di un risultato superiore rispetto a quello conquistato il 4 marzo 2018. Dunque, la Lega diventerebbe il secondo partito italiano. Nel complesso quindi il CentroDestra non cresce, ma la Lega Nord si. Del resto alle prossime elezioni regionali Friuli Venezia Giulia 2018 dovrebbe essere proprio il leghista Fedriga a imporsi come governatore. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.