Sondaggi politici: Conte è al 49% mentre Salvini ottiene il 32%


sondaggi politici conte salvini

I risultati dei sondaggi politici condotti dall’Istituto Ixé hanno fatto emergere dei dati interessanti. A quanto pare il premier Conte si attesta al 49% di preferenze da parte degli italiani, mentre Matteo Salvini, vicepremier uscente nonché leader della Lega, ottiene il 32%. La Lega invece ottiene il 30% delle preferenze. Nonostante l’alto gradimento nei confronti del Presidente del Consiglio, il 52% degli elettori è contrario al nuovo Governo composto da M5s e Pd. A parlare di questi dati al Sussidiario è Roberto Weber, il responsabile dell’area di ricerca dell’Ixè, intervistato da Il Sussidiario.

SONDAGGI POLITICI: SALVINI PERDE CONSENSI PUR OTTENENDO ALTE PERCENTUALI

Per quanto riguarda i dati relativi a Salvini, pur essendo alta la percentuale emersa dai sondaggi politici condotti da Ixè, è chiaro che abbia perso consensi. Secondo Weber però questo non sta a significare che il leader della Lega abbia perso popolarità in quanto si attesta comunque su percentuali molto elevate. Il responsabile dell’area di ricerca dell’Istituto Ixè ha detto che è comunque chiara la sconfitta di Salvini, sia dal punto di vista politico che per quanto riguarda l’opinione pubblica.


CONTE PIACE AGLI ITALIANI MA IL SUO GOVERNO NO: COSA STA SUCCEDENDO? ECCO LA SPIEGAZIONE DI WEBER

Curiosi sono anche i dati relativi al gradimento del Presidente Giuseppe Conte. A quanto pare il Premier piace al 49% degli elettori. Di contro però, secondo i sondaggi politici, il 52% degli italiani è contrario al Governo M5s-Pd. Secondo Weber è evidente che Conte abbia perso il gradimento da parte degli elettori della Lega acquisendo però quello degli elettori di centro-sinistra. A quanto pare per gli italiani Conte è una persona al di sopra delle parti, più che un uomo di partito, e per questo il nuovo Governo M5s-Pd non viene visto come un voltafaccia da parte degli elettori.

COSA SUCCEDE AL MOVIMENTO 5 STELLE E AL PD SECONDO I SONDAGGI POLITICI: PENTASTELLATI SONO SOTTO IL PD DI 0,6 PUNTI PERCENTUALI

Per valutare il gradimento relativo al Movimento 5 stelle l’Istituto Ixè prende in considerazione sia i risultati delle elezioni politiche che delle europee. Il dato che emerge è sicuramente un calo rispetto al 32%. Ora il Movimento si attesta intorno al 22% e a detta di Weber è molto difficile che in questo momento possano recuperare i 10 punti persi. Recupera invece terreno il Pd, che addirittura supera i pentastellati con una percentuale del 22,6%. Il nuovo Governo Conte parte dunque da questi dati che saranno aggiornati via via che si andrà avanti.


Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close