Sondaggi politici: M5S e Pd calano mentre la Lega cresce


sondaggi politici m5s pd calano lega cresce

I sondaggi politici non portano buone notizie per il Governo Conte Bis. A quanto pare il M5S e il Pd calano mentre la Lega cresce. Una situazione che non è di certo rosea per un Governo agli esordi. Generalmente infatti, nelle prime fasi, il consenso dei cittadini è abbastanza elevato mentre in Italia invece cresce quello per l’opposizione di Salvini. A far emergere questo quadro preoccupante è il sondaggio Swg-TgLa7. Scopriamo cosa sta succedendo e qual è il gradimento dei cittadini nei confronti del Governo giallo-rosso.

SONDAGGI POLITICI: ECCO I DATI RELATIVI A M5S, PD E LEGA

Il sondaggio effettuato da Swg per TgLa7  non fa emergere buone notizie per il Governo Conte bis. In realtà la figura di Giuseppe Conte continua a ottenere abbastanza consensi e non ci sono particolari cambiamenti. Quello che però non va bene è che cala il gradimento relativo alle forze politiche che guidano il Paese, ovvero il M5S e il Pd. A preoccupare è anche il fatto che aumenti invece il gradimento nei confronti della Lega, che arriva di nuovo al 34% dei consensi.


I sondaggi politici in questione vengono effettuati dal TgLa7, diretto da Enrico Mentana. Swg ha trasmesso i dati dimostrando che la Lega, dopo un mese in cui si era trovata in difficoltà, torna a crescere di nuovo. A minare la stabilità dei consensi riservati alla Lega era stata la crisi di Governo innescata a gran voce da Salvini. A quanto pare però gli italiani dimenticano abbastanza in fretta e ora continuano a credere in questa forza politica a discapito di quelle presenti al Governo. La Lega infatti arriva a guadagnare mezzo punto percentuale, passando dal 33,4% al 34%. Invece la coppia formata da M5S-Pd perde più di un punto. Il Pd, che sta affrontando la crisi interna e la scissione dai renziani, passa dal 22,1% al 21,5%. Il M5S invece si attesta sempre al di sopra del 20%, perdendo mezzo punto.

In leggera crescita è Forza Italia (da 5,2% a 5,9%), mentre c’è un lieve calo del partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, che secondo i sondaggi politici di questo periodo passa dal 7,2% al 7%. Sono molti invece i partiti che si attestano ben al di sotto della soglia di sbarramento del 4%. Parliamo di +Europa, con il 2,4% che perde 0,2 punti rispetto alla scorsa settimana. I Verdi invece salgono al 2,3% ottenendo un punto. La Sinistra scende di un punto e arriva al 2,2%. Il partito Cambiamo! scende al 2% e perde 0,3 punti.


Leggi altri articoli di Politica

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close