Ultimissime

Crollo Ponte Morandi a Genova: sabato i funerali di stato delle 39 vittime, si cercano ancora i dispersi

Crollo Ponte Morandi a Genova: sabato i funerali di stato delle 39 vittime, si cercano ancora i dispersi. Le ultime notizie


Sabato i funerali di stato e la paura è che il numero delle vittime possa crescere ancora. Sarebbero infatti almeno una decina le persone che risultano essere disperse e che per diversi motivi dovrebbero trovarsi sotto le macerie del Ponte Morandi di Genova. Purtroppo al momento non è stato possibile iniziare le azioni di soccorso nella zona centrale del crollo, quella dove si trovano i pezzi di cemento più pesanti. Si tratta di una operazione molto difficile e complessa. Sperare che ci sia ancora qualcuno vivo sotto quelle macerie è difficile ma vogliamo tutti credere ancora a un miracolo e continuiamo a sperare che ci possa essere vita sotto quelle immagini di morte e disperazione.

E mentre i politici giocano a puntare il dito contro chi ha sbagliato, come se il nome e il cognome evocati da Salvini, possano bastare a ridare la pace alla famiglia delle vittime, c’è ancora chi non ha idea di che fine abbiano fatto i propri cari, nella lista dei dispersi. Una lista che in un primo momento dà speranza e fiducia, perchè ti porta a credere che questa storia non finirà con un tragico lutto ma dopo, quando le ore passano, è la lista più brutta perchè inizi a credere se avrai mai un corpo sul quale piangere. 

 Restano sedici i feriti negli ospedali cittadini. Nove di loro sono stabili ma ancora in gravi condizioni. La mattina di Ferragosto il premier Giuseppe Conte ha visitato le cliniche San Martino e Villa Scassi.

CROLLO DEL PONTE MORANDI ULTIME NOTIZIE: SI SCAVA ANCORA MENTRE SI CERCANO I DISPERSI 

 Sulle due rive del torrente Polcevera e nel suo letto invaso di cemento e lamiere, gli operatori della croce rossa, vigili del fuoco e protezione civile lavorano incessantemente. Il timore è che i crolli non finiscano qui. E mentre i vigili del fuoco monitorano la situazione sale a oltre 630 il totale degli sfollati, in totale 311 famiglie. Sabato, alle ore 11, verranno celebrati i funerali di Stato.

 Il sindaco di Genova Marco Bucci ha proclamato due giorni di lutto cittadino. I cittadini del quartiere hanno trovato quasi tutti ospitalità da amici e parenti. Il giorno dopo lo spavento inizia a montare la rabbia tra chi perderà la sua casa quando ciò che resta del viadotto sarà abbattuto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.