Ultimissime

Maltempo al Nord: Milano allagata, a Genova allerta, le ultime

Il maltempo al Nord-Italia preoccupa in queste ore. All'alba dei forti temporali hanno colpito Genova e Savona, ma anche Milano, che è allagata

maltempo al nord


Il maltempo al Nord sta colpendo diverse zone: Milano è allagata e a Genova c’è l’allerta. Ecco quali sono le ultime notizie. Sono ore difficili al Nord-Italia, area colpita dal forte maltempo. Nelle prime ore di oggi un temporale di forte intensità ha interessato la città di Milano, portando all’allagamento di diverse strade. A preoccupare è il fiume Seveso, che è vicino alla soglia di attesa 2 e dunque potrebbe esondare da un momento all’altro. Le zone a rischio sono quelle di piazzale Istria, viale Zara e Isola. In città alcune piazze e strade sono allagate, con diversi centimetri di pioggia. Osservato speciale è poi il fiume Lambro, che si trova a nord-est di Milano. La polizia locale e i vigili del fuoco hanno effettuato diversi interventi sia per degli scantinati che sono stati allagati a seguito del temporale, sia per i sottopassi pieni d’acqua. Dunque la situazione è continuamente monitorata e a rischio. Il maltempo al Nord-Italia riguarda però anche altre regioni. Ecco le ultime notizie.

Maltempo al Nord-Italia ultime notizie: allerta meteo a Genova e Savona

Il maltempo al Nord-Italia si è fatto sentire nelle prime ore della giornata di oggi, quando dei temporali molto forti hanno interessato la Liguria dalle 4 del mattino. Un temporale di forte intensità ha interessato il Ponente e poi l’area costiera. Qui si registra anche un vento molto forte. A Genova è allerta rossa a causa del brutto tempo, così come a Savona. Poco prima delle ore 5 di stamattina, in queste città si è abbattuta una tempesta di acqua e fulmini. A parlare della situazione è Giacomo Giampedrone, l’assessore regionale alla Protezione civile. Si sta occupando di monitorare la situazione nella regione Liguria. Ha detto che, a seguito del “passaggio prefrontale della perturbazione“, il quale si è rivelato “molto veloce“, non pare siano presenti particolari criticità. Quello che bisogna fare ora è valutare l’arrivo di altri temporali e le possibili conseguenze.

La perturbazione che ha colpito alcune aree della Liguria si è spostata sullo spezzino, ma con minore intensità. Le previsioni meteo fanno sapere però che, data la situazione, potrebbero verificarsi altri fenomeni temporaleschi. A specificarlo è stato Federico Grasso dell’Arpal.

Il maltempo al Nord-Italia interessa in particolar modo Lombardia, Piemonte e Liguria. E’ qui che oggi possono essere presenti forti piogge. Sicuramente la situazione critica si registra a Milano per il fiume Seveso. Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti per scoprire cosa succederà.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.