Ultimissime

Processo Cucchi, Stefano è stato ucciso: 12 anni ai Carabinieri colpevoli

Ultime notizie dal processo per l'omicidio di Stefano Cucchi: Carabinieri coinvolti condannati a 12 anni

Sono passati 10 anni dal giorno in cui la famiglia di Stefano ha visto il giovane uscire di casa e non far più ritorno. Sono passati dieci anni di lotte e battaglie da parte di Ilaria, la sorella di Stefano Cucchi. Ma oggi, dalle aule del tribunale dove Ilaria si è battuta per dimostrare che suo fratello è stato ucciso, è arrivata la sentenza che la famiglia del ragazzo si aspettava. I giudici della I Corte d’Assise del Tribunale di Roma, presieduta da Vincenzo Capozza, hanno condannato a 12 anni i carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro per la morte di Stefano Cucchi. Stefano è morto nel reparto penitenziario dell’ospedale Pertini il 22 ottobre 2009, una settimana dopo il suo arresto per possesso di droga nella notte tra il 15 e 16 ottobre. Non ha potuto vedere la sua famiglia per giorni, non ha potuto raccontare loro quello che era successo nelle ore successive al suo arresto. Non ha voluto raccontare a nessuno quello che i Carabinieri gli avevano fatto. Non ha parlato delle botte ricevute ed è morto, nel silenzio e nell’indifferenza, senza neppure sapere quello che la sua famiglia fuori, stava facendo per lui.

PROCESSO STEFANO CUCCHI ARRIVANO LE CONDANNE: 12 ANNI PER I CARABINIERI COINVOLTI

 I carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro sono stati riconosciuti colpevoli di omicidio preterintenzionale in seguito alle lesioni procurate a Cucchi tramite percosse nella stazione dove il ragazzo era stato portato, perché il geometra romano si era rifiutato di sottoporsi al fotosegnalamento. Condannati anche a tre anni e otto mesi il maresciallo Roberto Mandolini, all’epoca comandante della stazione Appia, accusato di falso nella redazione del verbale d’arresto, e a due anni e mezzo il carabiniere Francesco Tedesco accusato di falso sempre per la compilazione dello stesso. 

Stefano si sarebbe potuto salvare se avesse raccontato di quel pestaggio ma non ha parlato. E non hanno parlato neppure le persone coinvolte nel suo pestaggio che, con il loro silenzio, lo hanno condannato a morte.

Stefano è stato ucciso, questo lo sapevamo e lo ripetiamo da 10 anni. Forse ora potrà riposare in pace. Il nostro pensiero va al carabiniere Casamassima e alla moglie” queste le parole di Ilaria Cucchi dopo la sentenza.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.