News dal mondo

Le persone creative sono anche quelle più bugiarde

uno studio sentenzia: le persone creative sono le più bugiarde


Le persone creative sono anche quelle più bugiarde. A dirlo è uno studio che si è occupato di verificare se vi fosse una connessione tra l’essere particolarmente ispirati mentalmente e nel dire le bugie. La ricerca proviene dagli Sati Uniti e ha mostrato “il lato oscuro” delle persone considerate eccentriche. Secondo questo studio, le persone creative sono coloro che risultano anche quelle più bugiarde. Il motivo è presto detto: chi pensa in maniera creativa tende a produrre delle giustificazioni fantasiose per il proprio comportamento. In tal modo, in primis ci si convince di aver agito nel giusto e si prova anche a convincere gli altri di ciò. Così ci si deresponsabilizza, ma lo scopo primario inconscio è forse quello di mostrare anche nelle menzogne il loro lato creativo.

Non ci si cura della veridicità di quanto si afferma, bensì di quanto originale possa risultare la scusa. Questo darebbe vita a comportamenti considerati anti-etici. Durante la ricerca, si è osservato come i gruppi di persone con un carattere meno creativo tendessero a essere più sinceri. Questa propensione alla menzogna non è influenzata dall’intelligenza. Insomma, si è più conformi alle regole quanto meno si è creativi.

Bugie, come scoprire chi mente – LEGGI QUI

Le persone creative sono anche quelle più bugiarde e tendono a inventare giustificazioni fantasiose pur di giustificarsi a se stessi e agli altri. Profondamente narcisiste, devono mostrare anche nelle cose più comuni quanto siano originali. Per la cosa che conta è dire qualcosa che stravolga l’interlocutore. Un comportamento che li avvicina a essere sociopatici. Ovviamente, la ricerca è generalizzata, così come tutte le affermazioni fatte fin qui. Sarebbe curioso sapere anche se vi è stata una differenza tra bugie bianche e quelle più rilevanti.

Il denaro fa dire bugie – LEGGI QUI

Al momento è però emerso poco da questa ricerca e non resta che attendere la pubblicazione ufficiale con i dettagli compresi. Per il momento bisogna accontentarsi della conferma di qualcosa che era già risaputa, ma di cui mancavano le prove.

Ecco quali sono le bugie più dette dalle donne – LEGGI QUI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.