Fiction e Serie TV

Fabrizio de Andrè Principe Libero stasera su Rai 1: la storia del cantautore in due prime serate

Fabrizio de Andrè Principe Libero stasera su Rai 1: la storia del cantautore in due prime serate . Scopriamo le anticipazioni delle due puntate della mini serie di Rai 1


Dopo la settimana dedicata al Festival di Sanremo si torna a parlare di grandi artisti nella prima serata di Rai 1 e lo si fa raccontando la storia di un grande talento, spesso sottovalutato nel nostro paese, come accade fin troppe volte. E’ la storia di Fabrizio de Andrè che oggi viene anche omaggiato su palchi importanti come quello dell’Ariston ma il suo talento, in passato, è stato spesso messo in discussione. E’ la storia di Fabrizio, la storia di un Principe Libero quella che potremo seguire oggi, 13 febbraio 2018 e domani 14 febbraio con la seconda e ultima puntata di questa mini serie che ci racconta la sua vita.  La mini serie voluta da Rai 1, che non a caso va in onda dopo la celebrazione del Festival di Sanremo, è il  racconto del cammino appassionato e irrequieto verso l’affermazione di Fabrizio De Andrè, poeta sublime e cantore di rara bravura, attento al sociale e nobile spalla degli ultimi, ma anche uomo alla continua ricerca del suo equilibrio, sempre combattuto  e in bilico  tra forza e fragilità.  Con  Luca Marinelli,  Valentina Bellè, Elena Radonicich e la partecipazione straordinaria di Ennio Fantastichini, per la regia di Luca Facchini. Il protagonista del film, l’attore Luca Marinelli, che assomiglia incredibilmente a De Andrè, ha raccontato che in un primo momento era terrorizzato dal pensiero di poter interpretare il cantautore. Poi ha deciso di ascoltare quello che sarebbe stato il progetto, ha conosciuto Dori Ghezzi e ha capito che questa serie era davvero speciale, accettando quindi di recitare nella fiction. Alla fine ha scoperto ancora di più, il profondo valore di un artista ma anche di un uomo, quello che si spera possano poi fare tutti i telespettatori che seguiranno la mini serie di Rai 1 dedicata a Fabrizio de Andrè. 

LA STORIA DI FABRIZIO DE ANDRE’ SU RAI 1 RACCONTATA IN PRINCIPE LIBERO MINI SERIE IN DUE PUNTATE: ECCO LA TRAMA 

Fin dall’adolescenza Fabrizio dimostra la sua curiosità speciale, il suo ardore di vita. Sempre in opposizione all’autorità, in famiglia e a scuola, Fabrizio sviluppa presto una grande sensibilità per le vite degli ultimi. Sentendosi a suo agio più con gli emarginati dei carruggi che nelle feste borghesi degli amici di famiglia.
La sua costante irrequietezza trova finalmente un senso quando riceve in regalo dal padre la sua prima chitarra. È amore a prima vista. Nonostante questo Fabrizio dovrà superare un grande conflitto con sé stesso per accettare la sua vocazione e trasformarla nella sua professione, trovando per questo spesso rifugio nell’alcol.
La continua ricerca di spazio e di tempo per coltivare la sua arte entrano presto in conflitto con i suoi doveri famigliari di marito di Puny e di padre di Cristiano. L’incontro umano ed artistico con Luigi Tenco sarà però fondamentale per lui: uno spazio di complicità nei rovelli dell’arte. Così come la collaborazione con il poeta Riccardo Mannerini.
E non saranno gli unici: lungo la sua carriera Fabrizio collaborerà con alcuni fondamentali autori, poeti ed artisti del dopoguerra italiano. Tra gli altri, Paolo Villaggio, Fernanda Pivano e la PFM solo per citarne alcuni. L’incontro con Dori Ghezzi lo porterà a confrontarsi con le proprie paure e ad abbracciare l’amore, in un senso nuovo di libertà, nella campagna in Gallura, dove nascerà la seconda figlia, Luvi. E dove però si consuma anche la negazione di tutte le libertà, nella vicenda dei quattro mesi del sequestro. Anche in questo caso, De André, riuscirà a trasformare un evento drammatico in grande arte, regalandoci un capolavoro come Hotel Supramonte.

Appuntamento alle 21,20 di oggi su Rai 1 con la prima delle due puntate della mini serie dedicata alla storia di Fabrizio de Andrè. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.