Fiction e Serie TV

Il meritato record di ascolti di The Good Doctor: quando una serie vale l’estate non conta

Il meritato record di ascolti di The Good Doctor: quando una serie vale l'estate non conta. Boom di ascolti su Rai 1 per la serie tv che ha conquistato il mondo intero


Negli ultimi due giorni sia in casa Rai che in quel di Mediaset, anche se in modo diverso, le curve di share si sono alzate, facendo registrare ascolti da record. Il lunedì è andato a Canale 5 con quasi 4 milioni di spettatori incollati alla tv davanti a Temptation Island, il martedì è andato a Rai 1 con 5 milioni di spettatori rapiti della meravigliosa serie The Good Doctor. Poco pubblicizzata in quel di Rai 1, negli Usa la serie ha esordito con numeri altrettanto da record. Pensavamo che fosse uno spreco mandare in onda una serie del genere in estate e invece, gli ascolti sono arrivati, e che ascolti. A dimostrazione che non c’è stagione quando un prodotto vale e merita di essere visto. Vuoi la curiosità della prima puntata, vuoi le giornate fredde che non sanno di estate ma solo di maltempo, vuoi che la serie vale davvero i 5 milioni di spettatori, il boom è arrivato, e che boom. La Rai di certo non si aspettava questi numeri, e vedremo se saranno riconfermati anche la prossima settimana, quando l’estate sarà davvero arrivata e gli italiani cercheranno di godersi le loro puntate. Difficile però pensare di fare a meno dei prossimi episodi della serie. La storia del giovane medico autistico che sogna di salvare vite e lo fa senza voglia di emergere, di prevaricare sugli altri ma solo grazie alla sua capacità di apprendere, agli anni passati sui libri a quell’intelligenza eccezionale che lo caratterizza, ha conquistato tutti. Un cast eccellente quello della serie che ha davvero fatto un ottimo lavoro sapendo dosare in modo perfetto gli ingredienti; non c’è pietismo: le lacrime che stanno per scendere quando i flash back ci portano indietro nel tempo per scoprire la storia di Shaun vengono subite rimandate indietro dalla freddezza con la quale il giovane chirurgo fa le sue diagnosi. Non ha filtri, cerca di imparare ma una cosa è certa: vede quello che gli altri non vedono. Non sa essere sarcastico ma diverte, non sa dire bugie ma sa essere umano, forse di più di chi meglio di lui riesce a provare sentimenti a lui sconosciuti. 

RECORD DI ASCOLTI PER LA SERIE TV THE GOOD DOCTOR: IL REGALO DELL’ESTATE DI RAI 1 AL PUBBLICO 

La Rai ha fatto un ottimo investimento con l’acquisto della serie The Good Doctor che non è solo una serie tv, è altro. E’ vicina alle famiglie che hanno in casa una persona autistica, a chi deve ogni giorno confrontarsi con una persona che ha questa sindrome. E’ quel mix tra il Dottor House e Grey’s Anatomy che da tempo si cercava in una nuova serie tv. Del resto, il successo delle serie tv dedicate al mondo della medicina e ai rapporti tra colleghi in ospedale da sempre sono sinonimo di successo ma usare questa chiave di lettura e farlo senza cadere in banali errori non era facile.

Una missione riuscita e un regalo graditissimo da parte della Rai al pubblico che anche in estate vuole vedere qualcosa di nuovo. Mille di questi episodi! 

Per gli appassionati di numeri, ecco i dati auditel relativi ai primi tre episodi in onda il 17 luglio 2018: su Rai1 – dalle 21.31 alle 23.47 – il primo triplo appuntamento con The Good Doctor ha conquistato 5.230.000 spettatori pari al 27.8% di share (nel dettaglio primo episodio: 5.407.000 – 25.8%; secondo episodio: 5.235.000 – 27.3%; terzo episodio: 5.016.000 – 31.7%).



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.