Fiction e Serie TV

Da La Vita Promessa a Non dirlo al mio Capo: Rai1 da record con le fiction

La Vita Promessa, Non Dirlo al mio Capo 2, Una Pallottola nel Cuore 3: sono solo alcune delle fiction che hanno subito messo a segno grandi risultati auditel. Rai Uno è la nuova Netflix all'italiana?


Mai come in quest’ultimo periodo, Mediaset sembra essere quotidianamente schiacciata dalle proposte Rai a proposito degli ascolti registrati nella prima serata. Dagli eventi calcistici ai film in prima visione tv passando per gli show musicali: nulla sembra convincere più di tanto i telespettatori a fare zapping su Canale Cinque. Al contrario, invece, su Rai Uno fioriscono importanti risultati grazie allo storico quiz Reazione a Catena ma anche con le fiction. E l’ottimo esordio de La Vita Promessa è solo l’ultimo dei grandi ritorni premiati dal pubblico. La Rai si conferma quindi anche in questa stagione, molto forte per quella che è la proposta delle prime serate e le fiction, piacciono al pubblico tanto da volare alte nella curva degli ascolti. 

La Vita Promessa e non solo: il successo Rai delle fiction

Che le fiction di Rai Uno fossero molto amate dal pubblico non è un mistero, non a caso molti dei titoli presenti sui palinsesti del Servizio Pubblico vengono annualmente replicate con nuove stagioni. La sorpresa è scoprire anche serie totalmente nuove che coinvolgono un ampio gruppo di spettatori. Uno degli esempi più lampanti è sicuramente La Vita Promessa con Luisa Ranieri e Francesco Arca: la puntata d’esordio andata in onda lo scorso 16 settembre ha registrato il 23,5% di share.

È andata molto bene anche la fiction Una Pallottola nel Cuore 3, interpretata da Gigi Proietti. Il serial sui cold case “all’amatriciana” ha registrato il 20,8% di share (pari ad oltre 4 milioni di telespettatori). Per non parlare di Non Dirlo al mio Capo 2 con i campioni d’ascolti Vanessa Incontrada e il nuovo bello delle fiction Lino Guanciale:  il serial ha interessato una media di 4,77 milioni di spettatori pari al 22.4% di share.

Non è una produzione italiana ma comunque è degno di nota anche il successo di The Good Doctor: la serie tv statunitense ispirata all’omonimo serial coreano che da luglio a settembre ha mantenuto molto alta la curva Auditel di Rai Uno attestandosi con una ottima media superiore al 20% di share.

E all’appello mancano ancora titoli molto attesi dai telespettatori del Primo Canale: basti pensare ad Elena Sofia Ricci e il suo Che Dio Ci Aiuti 5, la nuova stagione di Don Matteo (che però arriverà nel 2019), i nuovi episodi della produzione internazionale I Medici con Richard Madden, il reboot de Il Nome della Rosa e la serie tv già acclamata al Festival del Cinema di Venezia L’amica Geniale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.