Fiction e Serie TV

Skam Italia 6 tra fragilità e dolore gli adolescenti urlano ma nessuno li sente

Skam Italia 6 ci porta ancora una volta nel mondo dei giovani e ci fa riflettere sul ruolo degli adulti nelle loro vite. Urlano ma nessuno li sente, chiedono aiuto ma nessuno comprende le loro fragilità

sesta stagione skam italia-recensione skam italia 6

Finalmente di nuovo Skam Italia. Se la quinta stagione della serie ci aveva lasciato qualche dubbio, a causa della trama troppo lenta soprattutto nei primi episodi, Skam Italia 6 ribalta tutto tanto che i 10 episodi di questa sesta stagione si divorano uno dopo l’altro. Non solo perchè il racconto è ancora una volta impeccabile ma perchè in questa stagione, c’è anche un piccolo giallo che Asia, la protagonista, deve risolvere. Ci sono tutti i temi del mondo adolescenziale e del passaggio all’età adulta: ci sono gli amori a distanza, i problemi a scuola, i drammi ingigantiti di chi non ha ancora la maggiore età. Ma ci sono soprattutto i problemi reali contro i quali tutti i ragazzi combattono. In primo piano in questa stagione, i disturbi alimentari, con la storia di Asia che combatte da tempo contro anoressia e bulimia.

Tra abbuffate e digiuni, Asia si sta redendo trasparente, non lo sa ma richiama a modo suo l’attenzione di una famiglia totalmente devota a sua sorella maggiore, una campionessa di tennis. Asia aveva il suo piccolo mondo, le amiche e il fidanzato, ma quando Ben è partito per gli Stati Uniti ha perso il controllo della relazione e allora ha spostato ogni attenzione manicale sul cibo. Una lotta tra bulimia, con abbuffate e conteggio delle calorie, e anoressia. Un tema delicato di cui ahinoi, si parla sempre troppo poco, soprattutto nel nostro paese. Eppure come ricorda Silvia in uno degli episodi di Skam Italia, 1 adolescente su 3 nel nostro paese soffre di disturbi del comportamento alimentare.

Skam Italia 6

Skam Italia 6: una sesta stagione che funziona

Una bravissima Nicole Rossi, veste perfettamente i panni di Asia, ben sapendo che cosa significa lottare con il cibo. In queste settimane di presentazione della serie, l’ex vincitrice di Pechino Express ha raccontato la sua esperienza personale che le è anche servita a dare maggiore credibilità ad Asia, una ragazza che rappresenta una delle tante ragazze che lottano ogni giorno contro i disturbi del comportamento alimentare. E anche la sesta stagione di Skam Italia ci ricorda quanto i genitori, siano assenti e conoscano poco i loro figli. C’è una scena emblematica che riassume quello che succede nella trama di Skam ma che succede poi nella vita reale. Dopo il ricovero in ospedale di Asia, perchè come succede sempre, si arriva a un punto di non ritorno, la dottoressa decide di dimetterla. Parlando con la mamma della ragazza le dice che adesso sta meglio e la donna dimostra di aver capito molto poco di quello che è successo a sua figlia: “da domani ci penso io a farla mangiare”. Come se il problema di chi soffre di disturbi alimentari si limitasse al piatto di pasta ( che tra l’altro nel caso di Asia che per una fase della sua malattia è stata bulimica, si celerebbe).

Skam Italia 6 Nicole Rossi è Asia

Chi ha visto le sei stagioni di Skam sa bene, quanto tutti i ragazzi e le ragazze protagoniste, abbiano provato a chiedere aiuto ai loro genitori . Urla disperate di dolore, ricerca continua di attenzioni che però spesso non sono servite. In molte delle storie raccontate nelle sei stagioni di Skam, sono stati adulti esterni a risolvere i problemi o i ragazzi si sono salvati aiutandosi tra loro.

Giulio invece è stato aiutato dalla legge. I tre anni di carcere minorile che ha scontato, gli hanno cambiato per sempre la vita. Un bel segnale quello dato da chi ha scritto Skam Italia 6 che ci ricorda come si può cadere ma ci si può anche rialzare perchè gli errori nella vita di un adolescente, possono esserci, quello che conta è riuscire a cambiare la rotta come Giulio ha fatto. Menzione speciale ad Andrea Palma, bravissimo nel ruolo di co-protagonista di questa sesta stagione di Skam Italia.

Skam Italia 6: se i dettagli fanno la differenza

Nella sesta stagione di Skam ritroviamo tutto quello che abbiamo già visto nelle precedenti serie: fotografia, colonne sonore, dettagli. C’è un momento tra i tanti, quello in cui Asia guarda Giulio mangiare il suo benedetto hamburger che ci racconta quanto sia grave la sua situazione. La vediamo analizzare ogni patatina fritta che il ragazzo tiene in mano nella confezione di alluminio. Sceglierò con cura quella più piccola, mai sfiorata dalla maionese. Questo è solo un esempio dei mille che potremmo fare per dare un ottimo voto a Skam Italia 6 che parla ai giovanissimi, ai giovani e ai meno giovani.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.