Programmi TV

Panariello sotto l’albero: il monologo sulla violenza contro le donne è da brividi

Panariello sotto l'albero: il monologo sulla violenza contro le donne è da brividi . La sensibilità di Panariello arriva al pubblico in sala e a casa


Non solo risate sotto l’albero, non solo momenti di comicità su Rai 1 grazie a Giorgio Panariello. Tra i momenti più interessanti della prima puntata di Panariello sotto l’albero, c’è stato quello dedicato al monologo del comico. Questa volta Giorgio, senza troppe luci e senza fronzoli, mette i panni di una donna come tante, una donna speciale, e alla fine scopriremo il motivo. E’ un monologo di grande attualità che acquisisce anche una certa importanza visto tutto quello che ogni giorno accade in Italia è nel mondo. Parla di una donna che viene picchiata da suo marito, una donna che giustifica quell’uomo ma che alla fine capisce che è arrivato il momento di denunciare. Un momento da brividi anche forse per il fatto che Panariello interpreta una donna e con la sua voce ci permette, con grandi emozioni, di capire quanto dolore ci possa essere in una donna totalmente devota a suo marito, totalmente innamorata che arriva a giustificare di tutto, che si annulla, che pensa di essere sbagliata, che pensa che i calci e i pugni se le sia meritati. E’ una donna con gli occhiali da sole, il volto coperto, le braccia coperte. I lividi del corpo sono meno evidenti dei lividi dell’anima, quelli che le cure mediche non possono cancellare. Una vita sempre uguale, una vita a subire che però cambia quando si decide di denunciare, come ha fatto la protagonista del monologo che forse, troppo tardi, ha capito che avrebbe potuto avere anche altro. In fondo, quello che chiedeva, era solo di essere amata. La bravura di Panariello sta nel far sembrare, in prima battuta, questo monologo, qualcosa di simpatico, più passa il tempo però e più si capisce che la signora sta parlando di botte, di calci, di sangue. Sta parlando di un marito che non la ma, che la picchia e che la sta cancellando, pian piano, senza che lei possa fare nulla. 

PANARIELLO E MANNOIA REGALANO EMOZIONI SOTTO L’ALBERO

A rendere impeccabile questo momento significativo, anche la presenza di Fiorella Mannoia che ha cantato il suo brano “Nessuna conseguenza“, una canzone che invita le donne a ribellarsi, perchè tutti abbiamo il diritto di vivere una vita degna di tale nome. Non ci sono esseri inferiori, non ci sono donne sbagliate. Ci sono però amori malati che vanno combattuti. 

PER RIVEDERE LA PUNTATA CLICCA QUI

La prima puntata di Panariello sotto l’albero ha avuto un ottimo riscontro di pubblico ( qui i dati auditel) si torna questa sera con il secondo appuntamento. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.