Programmi TV

Boom di ascolti per i concerti di Capodanno sui canali Rai

In Rai boom di ascolti per i due concerti di Capodanno il primo gennaio 2026

ascolti capodanno concerti

Il primo giorno dell’anno si conferma anche quest’anno una giornata di grande tradizione musicale per la televisione italiana. I consueti concerti di Capodanno trasmessi dalla Rai hanno raccolto ascolti d’oro, consolidando il ruolo del servizio pubblico come riferimento per chi apre il nuovo anno con note, bellezza e cultura. Vediamo quindi i numeri e i dati auditel relativi agli ascolti dei due concerti di Capodanno trasmessi il primo gennaio 2026 sui Canali Rai.

Boom di ascolti per i due concerti di Capodanno sui canali Rai

Il Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia, trasmesso su Rai 1, si è imposto come l’appuntamento più seguito della giornata. L’evento, andato in onda nella fascia post-prandiale e dedicato alla grande tradizione lirica italiana, ha catturato l’attenzione di 2.986.000 spettatori con uno share del 23,9%. Numeri da prima serata quelli del concerto da Vienna, davvero molto molto importanti.

Quest’anno l’orchestra e il coro del celebre teatro veneziano sono stati guidati dal maestro Michele Mariotti, affermato direttore d’orchestra che ha curato un programma ricco di pagine sinfoniche e operistiche italiane di grande fascino. Tra i protagonisti anche la soprano Rosa Feola e il tenore Jonathan Tetelman, con pagine tratte da Rossini, Donizetti, Verdi e Mascagni, mentre momenti di danza affidati alle étoiles Eleonora Abbagnato e Friedemann Vogel hanno impreziosito la performance. La Fenice – tempio della musica italiano – ha quindi regalato al pubblico televisivo una celebrazione dei capolavori del repertorio lirico, confermando la forte attrattiva del connubio tra opera e televisione nel primo giorno dell’anno.

Non è da meno l’altro grande appuntamento musicale dell’1 gennaio: il Concerto di Capodanno di Vienna, trasmesso su Rai 2, che ha totalizzato 2.063.000 spettatori e il 16,2% di share.  L’edizione di quest’anno è stata affidata per la prima volta alla bacchetta di Yannick Nézet-Séguin, direttore canadese di fama internazionale, attualmente Direttore musicale della Metropolitan Opera di New York e della Philadelphia Orchestra.

Una direzione che ha stupito molti, tanto che diversi video del concerto di Capodanno da Vienna, sono anche diventati virali sui social.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.