Boom di ascolti per i concerti di Capodanno sui canali Rai
In Rai boom di ascolti per i due concerti di Capodanno il primo gennaio 2026
Il primo giorno dell’anno si conferma anche quest’anno una giornata di grande tradizione musicale per la televisione italiana. I consueti concerti di Capodanno trasmessi dalla Rai hanno raccolto ascolti d’oro, consolidando il ruolo del servizio pubblico come riferimento per chi apre il nuovo anno con note, bellezza e cultura. Vediamo quindi i numeri e i dati auditel relativi agli ascolti dei due concerti di Capodanno trasmessi il primo gennaio 2026 sui Canali Rai.
Boom di ascolti per i due concerti di Capodanno sui canali Rai
Il Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia, trasmesso su Rai 1, si è imposto come l’appuntamento più seguito della giornata. L’evento, andato in onda nella fascia post-prandiale e dedicato alla grande tradizione lirica italiana, ha catturato l’attenzione di 2.986.000 spettatori con uno share del 23,9%. Numeri da prima serata quelli del concerto da Vienna, davvero molto molto importanti.
Quest’anno l’orchestra e il coro del celebre teatro veneziano sono stati guidati dal maestro Michele Mariotti, affermato direttore d’orchestra che ha curato un programma ricco di pagine sinfoniche e operistiche italiane di grande fascino. Tra i protagonisti anche la soprano Rosa Feola e il tenore Jonathan Tetelman, con pagine tratte da Rossini, Donizetti, Verdi e Mascagni, mentre momenti di danza affidati alle étoiles Eleonora Abbagnato e Friedemann Vogel hanno impreziosito la performance. La Fenice – tempio della musica italiano – ha quindi regalato al pubblico televisivo una celebrazione dei capolavori del repertorio lirico, confermando la forte attrattiva del connubio tra opera e televisione nel primo giorno dell’anno.
Non è da meno l’altro grande appuntamento musicale dell’1 gennaio: il Concerto di Capodanno di Vienna, trasmesso su Rai 2, che ha totalizzato 2.063.000 spettatori e il 16,2% di share. L’edizione di quest’anno è stata affidata per la prima volta alla bacchetta di Yannick Nézet-Séguin, direttore canadese di fama internazionale, attualmente Direttore musicale della Metropolitan Opera di New York e della Philadelphia Orchestra.
Una direzione che ha stupito molti, tanto che diversi video del concerto di Capodanno da Vienna, sono anche diventati virali sui social.