Programmi TV

Simona Branchetti conferma: Morning News si allunga, in onda fino a metà settembre

Arriva la conferma ufficiale da parte di Simona Branchetti: Morning News si allunga mentre Mattino 5 slitta

L’indiscrezione trapelata questa mattina e lanciata da Giuseppe Candela per Dagospia alla fine si è dimostrata più che veritiera. Mediaset ha deciso di dare più spazio a Morning News e far slittare il ritorno in onda di Mattino Cinque, che era previsto per la seconda settimana di settembre. E’ stata la stessa conduttrice di Morning News, Simona Branchetti, a confermare questa indiscrezione via social. Lo ha fatto con una storia, con la quale rivela che il programma andrà in onda per le prime due settimane di settembre, si chiuderà il 17. Ultima puntata quindi al venerdì per poi dare la linea a Mattino 5 che riprende invece con due settimane di ritardo rispetto alla “tabella di marcia” e a quella che doveva essere la programmazione prevista, quindi con il rientro di Federica Panicucci e Francesco Vecchi dal 6 settembre 2021.

Felice di annunciarvi che Morning News va avanti, vi terremo compagnia fino al 17 settembre” ha scritto la Branchetti su Instagram, informando quindi tutto il pubblico di questa novità.

Morning News si allunga: la decisione di Mediaset è ufficiale

Non ci sono state note ufficiali da parte di Mediaset ma è chiaro che se la notizia arriva dalla conduttrice, è più che ufficiale. Ma quali sono gli ascolti del mattino e in particolare gli ascolti di Morning News che hanno portato la rete a prendere questa decisione? Bisogna ricordare che il day time di Rai 1 cambierà marcia solo dal 13 settembre e probabilmente anche questo ha influito sulle scelte di chi cura i palinsesti…Torniamo però ai numeri.

Analizziamo ad esempio i dati della giornata di ieri ( tenendo in considerazione che stanno andando in onda delle repliche). Su Rai1 Unomattina Estate registra una media di ascolti pari al 676.000 spettatori pari al 16.4% (all’interno il Tg1 delle 8 a 916.000 e il 20.1%). A seguire, dopo gli appuntamenti con il tg, il meglio di Dedicato è seguito da 636.000 spettatori (13.9%).

Su Canale5 Tg5 Prima Pagina parte con 436.000 spettatori con il 17.1% e Tg5 Mattina 971.000 spettatori con il 21.4%; Morning News ha raccolto 705.000 spettatori con il 15.4% nella prima parte e 647.000 spettatori con il 14.7% nella seconda parte (Saluti di un minuto a 565.000 e il 12.6%). Come si può vedere quindi al momento il programma batte senza difficoltà UnoMattina Estate e tiene testa a Dedicato.

Le altre reti. Rai2 Desperate Housewives fa 132.000 spettatori (2.9%) nel primo episodio e 107.000 spettatori (2.4%) nel secondo episodio, mentre Tg2 Storie arriva a 91.000 spettatori (2%). Su Italia1 Bones fa 122.000 spettatori (2.5%). Su Rai3 Agorà Estate fa 331.000 spettatori pari al 7.3% (presentazione a 290.000 e il 6.4%). A seguire Elisir d’Estate  fa 236.000 spettatori con il 5.2%. Su Rete4 Distretto di Polizia 8 fa 81.000 spettatori con l’1.8%. Su La7 Omnibus realizza un a.m. di 133.000 spettatori (3.2%) e Coffee Break Estate di 99.000 spettatori (2.2%).

Da tenere in considerazione il fatto da che lunedì gli ascolti di Rai 2 potrebbero crescere grazie alle Paralimpiadi che di certo porteranno davanti alla tv un numero maggiore di spettatori. Vedremo che cosa succederà.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Simona Branchetti conferma: Morning News si allunga, in onda fino a metà settembre

  1. E da metà settembre 2021 tutti i giorni dalle 07:00 alle 08:45 sugli schermi di Canale 5 con la durata di 1 ora e 45 minuti e, in occasione del suo 30° anniversario, nascerà il ritorno dello storico rullo informatico di TG5 Prima Pagina con la nuovissima grafica e la nuovissima sigla in stile TGCom24 che fa contenere anche il galattico arrangiamento della sigla del TG5, la voce fuoricampo di Gigio D’Ambrosio che introduce il sommario e le notizie che vengono commentate dai giornalisti che parlano soltanto in italiano, perché a condurre la rassegna stampa dei giornali che si trovano tutti i mattini in edicola sono quattro giornalisti che parlano soltanto in italiano come Alberto Duval, Francesca Cantini, Paolo di Lorenzo e Riccardo Ceccagnoli. Finite le notizie, toccherà a Meteo.it con le previsioni meteorologiche accompagnano tutte le edizioni del TG5 (eccetto quella flash delle 10:50). Questa rubrica non è curata dalla redazione ma da un gruppo esterno di meteorologi (in particolare del Centro Epson Meteo): conducono a rotazione questa rubrica le voci fuoricampo Andrea Giuliacci, Camilla Bianchini, Ilaria Fratoni, Judith Jaquet, Martina Hamdy, Serena Giacomin, Stefania Andriola e Yevgeniya Kurlyand e poi toccherà a TG5 Prima Pagina Traffico la rubrica delle notizie sul traffico e sulla viabilità curata da Autostrade per l’Italia. Seguono TG5 Mattino Flash con la prima parte che sarà trasmessa a pochi minuti prima delle 9 e la nuovissima edizione di Mattino Cinque con la conduzione di Francesco Vecchi e Federica Panicucci, reduce dall’insuccesso de La Partita de Cuore, a seguire la seconda parte del TG5 Mattino Flash a pochi minuti prima delle 11 e i cartoni animati in prima visione televisiva de I Tiratardi 2.0 (ad es.: Steven Spielberg presenta Animaniacs), il TG5 Giorno a pochi minuti prima delle 13 con la conduzione a rotazione di Matteo Berti, Alberto Bilà, Dario Maltese, Paola Rivetta e Giuseppe De Filippi con le rubriche tra cui l’Indignato Speciale Andrea Pamparana, Gusto di Gioacchino Bonsignore, Salute di Luciano Onder, Start di Carlotta Adreani, La Storia di Roberto Olla e Meteo.it e, dopo la programmazione di Canale 5 come Gerry Scotti con Caduta Libera 2021/22, toccherà all’anteprima di TG5 Prima Pagina Flash e il TG5 Notizie delle 20 seguito da Meteo.it, i cartoni animati de I Tiratardi presentano il Warner Show a partire dal 27 settembre 2021 da lunedì a sabato come LOONEY TUNES e MERRIE MELODIES, LE AVVENTURE DEI FAVOLOSI TINY TOONS di Steven Spielberg, TAZMANIA, I MISTERI DI SILVESTRO E TITTI, DUCK DODGERS: LA SERIE ANIMATA e BABY LOONEY TUNES e la nuova edizione di Paperissima Sprint Domenica condotta dal Gabibbo e Roberta Lanfranchi la domenica a partire dal 3 ottobre alle 20:35 prima dei programmi delle serate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.