Programmi TV

I FLOP di Rai 2: Fake Show senza speranze, per Il mercante in fiera si cerca la cura

Il mercante in fiera e fake show sono i due primi FLOP clamorosi di Rai 2

rai 2 flop il mercante in fiera fake show

Inizio di stagione parecchio complicato per la nuova Rai 2. Se per il mattino e il pomeriggio si è affidata a delle certezze, con I Fatti vostri e Ore 14 che reggono la baracca, per la prima serata e per il pre serale , ha decisamente sbagliato mira. Calcoli errati e ascolti FLOP che stanno condannando la seconda rete, a dei risultati davvero deludenti. Due gli esempi più clamorosi: Fake Show e Il mercante in fiera. Per quanto riguarda il programma di Max Giusti in prime time, si comprende facilmente che a non funzionare, sia proprio il format. Nelle passate stagioni infatti, quando Max Giusti si era cimentato con Boss in incognito, aveva portato a casa ottimi ascolti.

In questo caso la valutazione errata è tutta per lo show, come succede a dire il vero anche per Il Mercante in fiera. C’è però una sottile differenza. Pino Insegno non è in tv da anni e non sappiamo se il pubblico si sia anche disaffezionato a lui in quanto conduttore…Max Giusti invece era andato molto bene in prima serata con Boss in Incognito, ed è facile comprendere che in questo caso, nonostante gli ospiti illustri, il conduttore, a non funzionare, è il programma. Nel lunedì di Rai 2 Stefano de Martino con Step, aveva abituato la rete a ben altri numeri, purtroppo, gli ascolti, sono stati deludenti.

Su Pino Insegno e sull’affetto che il pubblico gli dimostrerà, torneremo a gennaio, quando arriveranno le nuove puntata de L’eredità. Per il momento quindi ci concentriamo sul programma, sul Mercante in fiera, attribuendo al format, e non al conduttore, tutto il merito dell’insuccesso. Anche questo programma non funziona e la cura che si starebbe cercando, convince molto molto poco.

FLOP Rai 2, Il mercante in fiera: si pensa a una versione vip per sollevare gli ascolti

il mercante in fiera ascolti da chiusura
Il mercante in fiera che flop per Rai 2

Stando alle ultime anticipazioni che circolano in rete e alle voci di corridoio che arrivano da Viale Mazzini, sembra che in casa Rai vogliano provare l’ultima carta, quella della disperazione. E’ possibile che al tavolo de Il mercante in fiera, nei prossimi giorni arrivino i vip. Ora, ricollegandoci al flop di Fake Show, che ieri sera, è stato visto da una media di 400mila spettatori, pareggiando con il Nove, con Tv 8 e con La7 , è palese che i concorrenti vip messi in un format che non funziona, non facciano la differenza. Ieri sera da Max Giusti, come anche nelle serate precedenti, c’erano personaggi famosissimi, influencer, super vip. E’ la dimostrazione che se il format non va, può arrivare anche l’ospite più atteso, ma il risultato cambierà di pochissimo. Dunque ha davvero senso continuare a mandare in onda Il mercante in fiera, con quella media?

La decisione probabilmente si prenderà nelle prossime settimane. Tutti si augurano che gli ascolti inizino a crescere, con l’arrivo del vero autunno e che si alzino le medie di tutti i programmi. Solo allora forse, si deciderà il destino del programma di Pino Insegno che lo ricordiamo, teoricamente, dovrebbe andare in onda almeno per tutto il mese di novembre. Tra l’altro, la messa in onda de L’eredità non era prevista per gennaio, ma in Rai hanno cambiato, visti forse anche gli ottimi ascolti di Reazione a catena e terrorizzati da questo cambio al timone che non è escluso, potrebbe provocare qualche danno. Ma di questo, parleremo solo a gennaio. Nel frattempo restiamo in attesa delle decisioni della Rai sul destino de Il mercante in fiera, con vip o senza vip…

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.