Andrea Mainardi, la malattia è tornata e sa di avere commesso un errore
Come sta Andrea Mainardi lo racconta lui a E' sempre mezzogiorno parlando della malattia agli occhi e dell'errore che ha commesso
Con Andrea Mainardi nella cucina di E’ sempre mezzogiorno oggi 10 ottobre 2025 c’è anche un po’ di preoccupazione. Lo chef parla della malattia agli occhi, è tornata ma ammette di avere commesso un grosso errore. Andrea Mainardi aveva già parlato del problema agli occhi, dell’astigmatismo che è degenerato in cheratocono ma negli anni si è trascurato, non ha fatto più i controlli che invece sono sempre necessari.
Antonella Clerici è preoccupata ma non tanto per la malattia agli occhi, quanto perché conosce Andrea Mainardi, promette che adesso gli chiederà di continuo si sta occupando della sua salute >>> Andrea Mainardi la sua vita privata moglie e figli
Andrea Mainardi la malattia che parte dall’astigmatismo
Il sorriso non lo perde mai ma Andrea Mainardi oggi nella cucina di E’ sempre mezzogiorno ha una preoccupazione in più, sa bene che la sua malattia è ben più semplice di tanti altri problemi di salute che affrontano gli altri ma il suo messaggio deve essere ugualmente importante. La prevezione va fatta sempre ma lui si è trascurato per anni.
“Parte dell’astigmatismo e diventa cheratocono, in prativa la cornea diventa un cono e poi piano non c’è di più e quindi già piccolo si sono accorti che non ci vedevo bene e quindi ho fatto questo trapianto quando ero piccolino” Andrea Mainardi ha avuto problemi prima ad un occhio e solo dopo all’latro.
“All’altro occhio la malattia non era ancora partita perché prima parte a uno e poi parte all’altro che ho fatto semplicemente con una goccina e un laser, roba molto semplice e si è bloccata lì. Quindi poi una volta fatto tutto, perché ho ancora dei ricordi non felicissimi e non entro nei dettagli perché non è carino però insomma negli occhi da bambino ti vedi arrivare magari la punturina con le forbici per toglierti i punti non è proprio gradevole e quindi l’ho accantonata”.
Andrea spiega di avere fatto solo due controlli, questo il suo errore: “Negli anni poi ho fatto un paio di controlli e ci vedevo sempre benissimo ma adesso a distanza di parecchi anni pochi mesi fa mi sono accorto che è ripartito tutto perché dall’occhio trapiantato… e quindi dovrò tornare a fare degli esami e vediamo come va avanti…”.
Cerca di sdrammatizzare perché sa che c’è di peggio ed è vero: “E’ una malattia molto, tra virgolette, comoda, rispetto ad altre cose molto più gravi che ci sono. Però il messaggio che voglio dare è questo: non siate pigri, io l’ho fatto più per paura di tornare ancora in ospedale e quindi ho messo in un angolo, ho messo in un cassetto, ho fatto finta di niente e invece se avessi fatto delle visite magari un paio d’anni fa con una semplice magari operazioncina avrei risolto tutto. Ma in generale fate i controlli una volta all’anno”.